Orsogna, nasce la Biblioteca nazionale delle Città del Vino


Inaugurata presso la Torre Di Bene, con un brindisi curato da Slow Food-Condotta Majella-Guardiagrele


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/12/2018 alle ore 13:44



Nasce ad Orsogna la Biblioteca nazionale delle Città del Vino, una biblioteca decisamente innovativa ed unica nel suo genere, che vanta già quattromila volumi ed è pronta ad accoglierne molti altri sulla base delle pubblicazioni e grazie alle donazioni.

Si tratta di opere dedicate al vino ed al suo variegato mondo, ma è possibile trovare anche numerose guide, saggi, testi tecnici, trattati di economia e di agraria, opere di storia del vino, sia di respiro mondiale che nazionale e locale.

Ed ancora, rare pubblicazioni edite dalle singole amministrazioni comunali e non reperibili nel tradizionale circuito delle librerie. La sede della Biblioteca nazionale delle Città del Vino sarà la magnifica e suggestiva Torre Di Bene, scelta dalla stessa Giunta esecutiva dell'associazione Citta' del Vino, di cui è vice presidente nazionale il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara.

Oltre ad accogliere moltissimi libri e saggi inerenti l’eclettico mondo vinicolo, questa splendida location ospiterà la presentazione di vini e nuovi libri; sarà altresì luogo dove si terranno corsi di formazione, o degustazioni di vini e olio; sarà uno spazio importante dedicato anche ad altre attività e iniziative legate al settore del vino.

Gestiranno la Biblioteca giovani volontari, selezionati dall'Amministrazione comunale con i progetti del Servizio civile.

La Biblioteca è stata inaugurata ieri, lunedì 17 dicembre, alle ore 11.30, presso la Torre Di Bene; c'è stato un brindisi promosso e curato da Slow Food - Condotta Majella-Guardiagrele con i vini della Cantina di Orsogna.

Accanto a Montepara, hanno presenziato l’evento il presidente nazionale delle Città del Vino, Floriano Zambon, e il direttore dell'associazione, Paolo Benvenuti.

Ancor prima dell’inaugurazione, a partire dalle ore 9.30, presso il Teatro comunale si è svolto un convegno sul tema "Agricoltura volano di sviluppo di un territorio", organizzato dal Collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Chieti.

twitter@ImpaginatoTw