Papa Ratzinger, fu davvero Rivoluzione Interrotta? Risponde Boezio


L'evento, promosso dall'Associazione Noi per la Famiglia, il 17 dicembre, alle ore 17.30, presso la sala "Figlia di Iorio" della Provincia


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
15/12/2018 alle ore 16:48



Papa Ratzinger, fu davvero Rivoluzione Interrotta? Risponde Boezio. Appuntamento per il prossimo lunedì 17 dicembre, alle ore 17.30, presso la sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, per la presentazione del libro “Ratzinger La Rivoluzione Interrotta” di Francesco Boezio.

L’Associazione Noi per la Famiglia, di cui è presidente Carola Profeta, ha organizzato e fortemente voluto questo evento rivolto a tutta la cittadinanza, incontro che si inserisce nell’ambito di una serie di eventi letterari, culturali, sociali e valoriali.

Il talentuoso e giovane autore del libro, è già giornalista del quotidiano IlGiornale.it; con lui verranno approfondite ed analizzate le motivazioni che lo hanno condotto all’elaborazione di questo intenso lavoro.

Molti saranno gli ospiti illustri che presenzieranno l’evento; tra questi: il Presidente della Provincia Antonio Zaffiri, il Consigliere comunale e provinciale Vincenzo D’Incecco, il Direttore della Libreria Rusconi Marco Forconi ed il Presidente del Centro Studio Minas Thirit Federico Iadicicco.

L’incontro sarà moderato da Carola Profeta, presidente della regione Abruzzo di Noi per la Famiglia.

Con lo stesso autore verrà affrontata una questione ancora non del tutto chiara e verrà quindi dibattuto in merito ad un interrogativo importante, ossia sul “perché il pontificato di Benedetto XVI si sia interrotto?”. Secondo quanto ritenuto dal Papa tedesco, il motivo sarebbe riconducibile all’ “Ingravescentem aetatem”, ovvero, all’età avanzata.

Ma nel corso degli anni tuttavia sono stati sollevati molteplici dubbi a riguardo, che hanno condotto all’ipotesi che plausibilmente, oltre a tale motivazione, se ne debbano cercare altre, significative e rilevanti.

Il libro intende appunto indagare ed approfondire questo aspetto, oltre a ripercorrere il pontificato di Ratzinger attraverso diversi punti di vista e pensieri.

Un libro che raccoglie quattordici interviste a personalità laiche, che interpretano e rileggono papa Benedetto, ognuna dalla propria prospettiva; tuttavia il leit motiv che le accomuna è rappresentato da una convinzione condivisa: i 2.864 giorni di Ratzinger al soglio di Pietro hanno costituito, considerato l’indubbio valore teologico e culturale, una importante e fondamentale fase storica per la Chiesa cattolica. A dimostrazione di ciò, la constatazione che il pensiero e l’opera di Ratzinger continuano ad essere protagoniste del dibattito pubblico.

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Papa Ratzinger, fu davvero Rivoluzione Interrotta? Risponde Boezio
  • Papa Ratzinger, fu davvero Rivoluzione Interrotta? Risponde Boezio