Marsilio, in bilico ancora per poco


Verso le regionali: il caos nel centrodestra


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
13/12/2018 alle ore 08:09



Non molla la presa Marco Marsilio, il senatore di Fratelli d’Italia indicato ma non ancora confermato candidato presidente della Regione Abruzzo per il centrodestra. E’ lui che la delegazione di Fdi che è andata a Roma ieri pomeriggio per incontrare Giorgia Meloni, si è trovata di fronte, lì davanti alla porta della leader del partito.

Le ragioni dell’Abruzzo sono quelle di avere un candidato presidente non romano, che abbia soprattutto possibilità di vittoria. E secondo i sondaggi che si accavallano in questi giorni, commissionati dai vari partiti, lui ne avrebbe pochissime.

Secondo quello nelle mani di Silvio Berlusconi, addirittura farebbe terzo, dopo Giovanni Legnini leggermente in vantaggio rispetto ai Cinquestelle con Sara Marcozzi. Quest’ultimo sondaggio ha testato le coalizioni con i nomi dei candidati presidenti e non è sicuramente incoraggiante per il centrodestra. Almeno col nome tirato fuori dal cilindro romano di Fratelli d’Italia.

Ma a dispetto di tutto Marsilio ogni giorno che passa si consolida, visto che il rinvio delle elezioni e un probabile ripensamento sul suo nome si allontana sempre più. Forse soltanto un intervento forte di Berlusconi potrebbe rimettere in discussione tutto, ma il Cavaliere sembra piuttosto indebolito in queste ore soprattutto dopo la fuoriuscita dei consiglieri comunali dell’Aquila, fuoriuscita che ha assestato un colpo mortale a Forza Italia.

Che guarda con timore, sempre maggior timore alla candidatura di Marsilio, che secondo il disegno meloniano, condiviso con Pierluigi Biondi, porterebbe il senatore romano alla presidenza, con un capo di gabinetto forte e più esperto di cose abruzzesi (il nome che circola è quello di Carla Mannetti, ex dirigente delle giunte regionali di centrodestra e da ultimo di centrosinistra, con Luciano D’Alfonso), e a capo del partitosi Fdi proprio il sindaco dell’Aquila.

ps: Un disegno che il parlamentare azzurro Antonio Martino sta cercando in tutti i modi di far saltare. E non è il solo.

 

twitter@ImpaginatoTw