Disastro May: anche da Merkel arriva un no




Categoria: ESTERI
12/12/2018 alle ore 13:49



La cancelliera Angela Merkel ha così commentato l'incontro con la premier britannica Theresa May, durante la riunione a porte chiuse del gruppo parlamentare della Cdu-Csu, secondo quanto riporta Dpa: "Abbiamo detto che non c'è un'ulteriore apertura sull'accordo di uscita della Gran Bretagna dall'Ue”.

Una riunione voluta dalla premier Gb dopo il rinvio del voto di Westminster sull'accordo per la Brexit.

Il ministro tedesco agli Affari europei Michael Roth, aveva poi risposto al suo arrivo al consiglio Affari generali, a chi chiedeva cosa ci si possa aspettare dall'incontro tra la premier britannica e la cancelliera: "E' sempre un bene parlare, ma non ci sarà alcuna rassicurazione sulla riapertura del negoziato".

Ed ancora, il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker: “Avremo un ospite a sorpresa: la Brexit. Sono sorpreso perché ci eravamo messi d'accordo con il governo britannico".

"L'accordo che abbiamo raggiunto è il migliore possibile, l'unico possibile, non c'è margine di manovra per nuovo negoziato", ha quindi aggiunto Juncker.

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk sul suo profilo Twitter ha scritto: "Ho deciso di convocare un Consiglio europeo sulla Brexit a giovedì 27. Non rinegozieremo l'accordo, ed in particolare il backstop, ma siamo pronti a discutere su come facilitare la ratifica del Regno Unito".

Il Regno Unito è libero di revocare in modo unilaterale la Brexit; lo ha stabilito una sentenza della Corte di giustizia dell'Ue.

twitter@ImpaginatoTw