Spoltore, ecco il libro "La politica Mediterranea" di Claudio Moffa


Il testo ripercorre la storia tra XX e XXI secolo


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
11/12/2018 alle ore 16:30



Viaggio nella storia tra XX e XXI secolo venerdì 14 dicembre a Spoltore (PE), con la presentazione del libro “La Politica Mediterranea Italiana” del Prof. Claudio Moffa. L’evento, organizzato dall’associazione Abruzzo Tourism in collaborazione con le Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie (Geav) della Provincia di Pescara e di “Vera Informazione” avrà luogo nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore in Piazza G. D’Albenzio, 1. 

La politica mediterranea italiana verrà rivisitata dal prof. Moffa, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e dei Paesi Afro Asiatici della Facoltà di Scienze Politiche di Teramo dal 1985 al 2018, direttore del Master “Enrico Mattei” in Medio Oriente dal 2002 e autore di più di 200 articoli su importanti riviste scientifiche tra cui “Limes” e “Le Monde Diplomatique”. Nel libro viene ripercorsa la storia tra XX e XXI secolo dalla conquista della Libia da parte di Giolitti al “Mare Nostrum” dell’Italia Fascista di Mussolini, passando per la politica energetica di Enrico Mattei, gli accordi fatti dall’Italia di Aldo Moro, Andreotti e Craxi con gli Stati post coloniali, per arrivare ai trattati con la Jamahirya di Gheddafi siglati dal governo Berlusconi e la guerra neocoloniale anglo-francese che ha spodestato Gheddafi in Libia e provocato danni all’Italia. 

Interverranno il presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltire nonché referente dei Comitati delle Due Sicile Abruzzo Luigi Spina, Daniele Ciacci (Geav e Abruzzo Tourism) e Luigi Buracchio. Seguirà dibattito con i partecipanti. Modera l’evento il giornalista Cristiano Vignali. 

twitter@ImpaginatoTw