A Teramo tornano i "Mercoledì del Salotto" con la rubrica "I Parchi letterari"


Doppio appuntamento con il"Sentiero di Silone", mercoledì 12 dicembre e con il "Venerdì dantesco", venerdì 14 dicembre.


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
10/12/2018 alle ore 19:22



Il Salotto culturale "Prospettiva Persona" (con il patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici e culturali, Caritas diocesana Teramo-Atri), continua a proporre i “Mercoledì del Salotto” con la rubrica “I Parchi letterari”.

Il prossimo mercoledì 12 dicembre, alle ore 17,45, nei locali provvisori di Via Vittorio Veneto 11, al primo piano a Teramo, nella Sala Caritas, appuntamento con il “Sentiero di Silone”, a cura della relatrice Elisabetta Di Biagio; previste letture antologiche, ed anche foto dei luoghi siloniani; a seguire, un dibattito e un confronto col pubblico.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Il Sentiero Silone è stato "battezzato" nel 2015, dietro progetto del Cai e proposta di Stefano Ardito, il giornalista esperto di montagna, che ha scritto diversi articoli e libri sulle sue esperienze di escursionista nelle più alte vette italiane e mondiali.

Il Sentiero di Silone è di interesse non solo naturalistico ma anche e soprattutto culturale, rivolto agli intrecci tra luoghi e produzione letteraria, storico-artistica e scientifica.

In una delle ultime pubblicazioni di Ardito, dal titolo "Il sentiero Silone", è descritto il percorso tracciato dal Cai a Pescina, paese di nascita di Ignazio Silone, attraverso i luoghi della sua memoria personale, trascritti nelle opere di cui si riportano brani significativi.

L’evento del 12 dicembre presso il salotto culturale, vuole essere dunque un omaggio allo scrittore abruzzese, a 40 anni dalla sua morte, attraverso la proiezione ed il commento di foto del sentiero, scattate dalla relatrice Elisabetta Di Biagio.

A concludere l’evento, un dibattito su Silone, condotto ed animato dai direttori di Prospettiva Persona, Danese e Di Nicola, che recentemente hanno pubblicato un libro proprio su Silone.

Altro appuntamento, venerdì 14 dicembre 2018; infatti alle ore 17,45 il Salotto culturale "Prospettiva Persona", sempre nei locali provvisori di Via Vittorio Veneto 11, al primo piano a Teramo, nella Sala Caritas ( con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici e culturali, Caritas diocesana Teramo-Atri), presenterà il “Venerdì dantesco” a cura di Benedetto Di Curzio, con particolare attenzione al XXXII canto del Purgatorio:

“Io sentii mormorare a tutti "Adamo";

poi cerchiaro una pianta dispogliata

di foglie e d'altra fronda in ciascun ramo...

"...Però, in pro del mondo che mal vive,

al carro tieni or li occhi, e quel che vedi,

ritornato di là, fa che tu scrive"...

Sicura, quasi rocca in alto monte,

seder sovresso una puttana sciolta

m'apparve con le ciglia intorno pronte...”

twitter@ImpaginatoTw