Carpi battuto: il Pescara torna in vetta (e respira un po')


Abruzzesi tornano alla vittoria dopo un mese di risultati grigi


di Rita Consorte
Categoria: Sport
08/12/2018 alle ore 10:04



Il Pescara vince e aggancia la vetta. Con l’autorete di Mbaye e la rete di Mancuso tutte nel secondo tempo la formazione pescarese ritorna alla vittoria dopo un mese di alti e bassi (l’ultima risale a quella con il Lecce in casa). 

La prima occasione della partita è del Carpi, al 20’ Sabbione controlla e calcia al volo dal limite dell'area: pallone alto sopra la traversa; risponde subito il Pescara un minuto dopo Marras taglia dalla destra: solo davanti a Piscitelli calcia ma il portiere respinge.

Al 24’ ancora Pescara in avanti: Memushaj calcia dalla distanza: destro alto sopra la traversa; tre minuti dopo si vede ancora il Pescara, rovesciata di Mancuso al centro dell'area: conclusione centrale bloccata da Piscitelli. Risponde il Carpi al 31’ Jelenic avanza e appoggia a Concas: destro rasoterra parato a terra Kastrati.

Al 35’ si fa vedere il Pescara: giocata del Pescara sulla corsia di destra, poi Marras viene colto in fuorigioco; quattro minuti più tardi ancora Pescara: Poli anticipa la conclusione di Monachello e poi resta a terra per una contusione.

Nei minuti di recupero il Carpi va vicino al gol. Stacco in tuffo di Arrighini dell'attaccante: pallone fuori di pochissimo. Termina a reti bianche il primo tempo tra Pescara e Carpi, non sono mancate le occasioni da rete : Marras il più pericoloso per il Pescara, Arrighini vicino al colpo grosso per il Carpi.

Nella ripresa subito una conclusione degli ospiti: Jelenic calcia di collo, pallone centrale bloccato da Kastrati. Al 53’ ci prova ancora il Pescara, con una conclusione di Balzano dalla distanza, muro del Carpi.

Il Pescara al 61’ sblocca il risultato Memushaj deposita in rete ma sul tocco di Scognamiglio è oltre la linea del fuorigioco; l’arbitro annulla. Dodici minuti più tardi il Pescara fallisce una ghiotta occasione. Mancuso crossa basso per Monachello che spreca a porta quasi vuota. Un minuto dopo sugli sviluppi di un corner il Pescara passano in vantaggio: corner sul quale il portiere manca la presa, pallone che colpisce Mbaye il quale mette nella propria porta.

Il Pescara nei minuti finali raddoppia sul Carpi esattamente all’89’ lancio di Machin dalle retrovie, Mancuso scatta e poi fulmina Piscitelli con un preciso sinistro. La formazione adriatica ritorna al successo dopo circa un mese.

 

91’ commenti finali

Al termine dei 90’minuti il tecnico del Pescara, appare soddisfatto e contento sia per il risultato che per la prestazione offerta dai suoi e commenta così il fine partita:

"Siamo stati meno belli e più cattivi, ma la vittoria è stata meritata. Abbiamo avuto più occasioni e giocato meglio, la vittoria è meritata. Scognamiglio ha sfruttato bene la sua occasione, ha fatto una grande partita e sono contento per lui. Del Grosso è in condizione, si sta esprimendo a grandi livelli. Sapevo che avrebbero marcato a uomo Brugman, però i ragazzi devono essere tranquilli e di divertirsi e siamo in linea con gli obiettivi. Per questo dobbiamo essere sereni, senza accumulare quella tensione che in altre partita non c'è stata. Al gol del 2-0 ho corso più io che Mancuso".

Rammaricato per la sconfitta è il tecnico del Carpi, Castori che durante la conferenza stampa del post partita dice la sua: "C'è stato un episodio sfortunato, un'autorete casuale. Non meritavamo di perderla, era in equilibrio. I primi 20 siamo partiti bene e abbiamo avuto delle occasioni, poi loro sono usciti. Il loro gol è stato un evento fortunato. Piscitelli ha fatto una buona gara, sul gol è Mokulu a sfiorare la palla e quindi non credo abbia sbagliato. Ma piangendosi addosso non si ottiene molto. Questo campionato ci insegna che possiamo rialzarci perché è ancora lunga".

 

Pescara ( 4-3-3) Kastrati, Balzano, Gravillon, Scognamiglio, Del Grosso, Memushaj, Brugman, Melegoni, ( dal 54’st Machin) Marras, ( dal 87’st Palazzi) Monachello, ( dall’83’st Ciofani) Mancuso. A disp: Farelli, Machin, Fornasier, Elizalde, Cocco, Palazzi, Perrotta, Crecco, Ciofani, Scuccimarra. All. Pillon

 

Carpi ( 4-4-1-1) Piscitelli, Pachonik, Sabbione, ( dal 79’st Machach) Poli, Buongiorno, Jelen Mbaye, Di Noia, Pezzi, Concas, ( dal 76’st Piscitella) Arrighini. ( dal 67’st Moloku) A disp: Sambo, Colombo, Suagher, Frascatore, Mokulu, Piscitella, Ligi, Vano, Romairone, Saric, Barnofsky, Machach All. Castori

 

Arbitro: Maggioni di Lecco

Assistenti: Capaldo – Di Gioia

Iv uomo: Massimi

Reti: 74’st aut. Mbaye; 88’st Mancuso

Ammoniti: Sabbione ( Carpi) Marras ( Pe) Pezzi ( Carpi)

Angoli: 8 Pescara, 3 Carpi

Recupero: 2’ pt; 5’st

 

twitter@ImpaginatoTw