Lanciano, come riconoscere un caso di violenza?


Se ne è parlato in un incontro di formazione con operatori sanitari


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
09/12/2018 alle ore 08:39



Come riconoscere un caso di violenza? Se ne è parlato a Lanciano, nel corso di un evento di formazione organizzato da Asl Lanciano Chieti Vasto, Rotary Club e associazione Donn.è che ha chiamato a raccolta medici, infermieri, assistenti sociali, ostetriche, psicologi ecc. nell’ambito del progetto del Rotary Club “Sportello senza violenza” attivato nei mesi scorsi all’ospedale Floraspe Renzetti di Lanciano. 

Finalità del corso mettere gli operatori sanitari nelle condizioni di identificare un caso di violenza, imparando a distinguerlo da un fatto accidentale da percosse e maltrattanti, prestando giusta assistenza alla vittima. 

Il focus si è incentrato su due importanti ordini di intervento: emergenza, in cui diagnosi e trattamento sono la parte essenziale e l’intervento a lungo termine, che rappresenta la continuità assistenziale e di sostegno alla vittima di violenza in termini di controllo medico e connessione col territorio. 

Al corso hanno preso parte moltissime figure professionali tra cui relatori, forze dell’ordine, medici, avvocati, psicoterapeuti, assistenti sociali, esperti di violenza e maltrattamento su donne e minori. 

I temi cardine del corso sono stati i seguenti: norme sulla tutela della donna vittima di violenza di genere, fenomenologia della violenza, relazione di aiuto in ambito sanitario, riconoscimento della violenza in emergenza ospedaliera, accoglienza e gestione delle donne vittime di violenza in emergenza sanitaria, gestione dei minori vittime di violenza in urgenza, rete territoriale antiviolenza. 

A breve si terranno alcuni incontri per presentare l’attività dello "Sportello Senza Violenza” nei distretti sanitari della Asl.

twitter@ImpaginatoTw