Quali sono le potenzialità delle professioni di montagna? Se ne parla a Teramo


Guide alpine e accompagnatori, per un settore che merita professionalità e progettualità


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
06/12/2018 alle ore 10:12



Un convegno tutto dedicato alle professioni dell’accompagnamento in montagna in Abruzzo quello organizzato per venerdì 7 dicembre dall’Università di Teramo e dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a partire dalle ore 9 nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza. 
Quali sono le potenzialità delle suddette professioni e quali i limiti? Questo il tema su cui verterà l’incontro (con riflettori puntati su guide alpine e accompagnatori di montagna nella nostra Regione), basandosi sull’esito di questionari sottoposti agli iscritti al Collegio guide alpine e accompagnatori di media montagna e all’Aigae

Questionari i cui risultati hanno fatto emergere potenzialità ma anche molti ostacoli, collegabili essenzialmente alla difficoltà da parte delle suddette professioni di generare reddito e occupazione full time

Programma ricco di interventi che vedranno i saluti del rettore Dino Mastrocola cui seguirà l’illustrazione della ricerca da parte di Emilio Chiodo dell’Università di Teramo e Massimo Fraticelli del WWF Abruzzo. Interverranno inoltre Massimiliano Mezzanotte (Università di Teramo) che parlerà di inquadramento giuridico della professione, Giampiero Sammuri (presidente Ferderparchi) che relazionerà su “Le sfide del futuro per le aree protette”; il colonnello Gualberto Mancini, (Carabinieri Forestali) parlerà dell’interazione uomo natura nelle attività di accompagnamento ed Elsa Olivieri (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) llustrerà le criticità del Parco Nazionale. 
Parteciperanno anche Filippo Camerlenghi (presidente nazionale Aigae) e Davide Di Giosaffatte (rappresentante Collegio Nazionale Guide Alpine. Tommaso Navarra (presidente Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga chiuderà i lavori con alcune considerazioni. 

twitter@ImpaginatoTw