Agricoltura e ambiente, perché serve personale super specializzato: un incontro a Fabro Scalo


Cencetti: "Grazie alla presenza dell'IPAA, è possibile formare nuove leve"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
05/12/2018 alle ore 15:57



Si è svolto a Fabro Scalo, un piccolo comune in provincia di Terni, un importante incontro per sottolineare l’importanza sul territorio dell’Istituto Agrario Bruno Marchino, un eccellente Istituto professionale umbro.

Il meeting ha evidenziato come il mercato del lavoro sia sempre più alla ricerca di personale specializzato e professionalizzato e di come quindi sia necessario che lo Stato Italiano torni a valorizzare, nel suo stesso interesse, gli Istituti tecnici e professionali, fiori all’occhiello di troppe poche regioni.

“La promessa di moltiplicare le forze per far crescere e radicare sul territorio l’Istituto Agrario Bruno Marchino, una delle eccellenze del territorio dell’alto orvietano”, è uno degli impegni presi da parte delle Istituzioni e dei rappresentanti delle Amministrazioni locali, presenti il 30 novembre alla manifestazione organizzata dalla dirigente scolastica Cristina Maravalle e da tutto il suo staff, presso la sala Polivalente di Fabro Scalo.

Un incontro che ha visto intervenire rappresentanti nazionali, regionali e provinciali dei Carabinieri Forestali: il Generale Vadalà, il colonnello Palescandolo, il colonnello Lepore e il col. Pernazza.

Presenti e partecipi anche: il dott. Giancarlo Cencetti dell’Usp di Terni, i rappresentanti dei comuni dell’alto orvietano, il Consorzio Itaca, il presidente della Coldiretti locale, l’Uni3. Interessato anche il numeroso pubblico, costituito da studenti e cittadini. Filo conduttore dell’incontro, la valorizzazione dell’area Alto Orvietano e soprattutto lo stretto rapporto fra formazione e presidio del territorio.

Ecco cosa ha affermato il dott. Cencetti: “Grazie alla presenza dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, è possibile non solo formare nuove leve che potranno essere il vero motore per l’economia locale, ma anche un nuovo tessuto imprenditoriale ed innovativo per tutta la Regione”.

Nel suo intervento, il colonnello Palescandolo, ha sottolineato come l’essere studenti di un Istituto professionale costituisca un vanto, e non un demerito: “Il mercato del lavoro è sempre più alla ricerca di personale specializzato e professionalizzato ed è necessario che lo Stato Italiano torni a valorizzare, nel suo stesso interesse, gli Istituti tecnici e professionali, fiori all’occhiello di troppe poche regioni”.

Dello stesso avviso anche il presidente della Coldiretti di Terni, Paolo Lanzi, che ha sottolineato come i prodotti tipici e la corretta gestione del territorio portino ad una produzione agroalimentare di qualità che, se sistematizzata, potrebbe consentire anche un radicamento della popolazione sul territorio.

Sulla stessa linea, poi l’intervento del sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, che ha rimarcato l’importanza, ai fini anche turistici, della valorizzazione dei prodotti agroalimentari dell’area e di come questi siano simbolo di un territorio sano e salubre.

Il sindaco di Fabro, Maurizio Terzino, ha evidenziato quanto abbia fatto l’Istituto per il territorio fabrese ed ha elencato le prossime strutture che saranno realizzate al fine di incrementare le attività didattiche formative dei ragazzi iscritti e che si iscriveranno all’IPAA, fra cui un laboratorio vitivinicolo e una serra. L’assessore di Montegabbione, Isabella Marchino, ha esposto le diverse attività poste in essere in collaborazione con l’Ipaa, prima fra tutto l’aula didattica all’aperto relativa alla filiera dell’olio. L’Istituto agrario ha ottenuto, infatti, dal Comune e dalla Proloco di Ficulle, una menzione per l’olio prodotto, in collaborazione con il comune di Montegabbione

Il presidio del territorio e la gestione dello stesso sono stati i temi trattati anche dal Colonnello Pernazza e dal Gen.le Vadalà, i quali hanno sottolineato infatti: “è fondamentale evitare di distruggere l’ecosistema non solo naturale ma anche agricolo, in quanto la qualità della vita è uno dei principali indicatori per uno sviluppo sostenibile di un’area”.

Hanno poi concluso il loro intervento, ricordando ai ragazzi che la Terra deve essere necessariamente tutelata ed amata correttamente. Ha infine affermato la dirigente Maravalle: “Questa iniziativa, da l’avvio alle attività che l’Istituto ha implementato per rendere noti ai tanti giovani ed alle loro famiglie che sono alle prese nella scelta del percorso scolastico, gli ottimi risultati raggiunti dagli allievi dell’IPAA, le possibilità occupazionali della green economy e soprattutto i tanti progetti in itinere che si stanno concretizzando nel medio e breve termine”.

Ecco qui di seguito le date in cui sarà possibile visitare il plesso IPAA:

• Sabato 1 Dicembre, Sabato 19 gennaio e Domenica 20 Gennaio 2019, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

• Studente per un giorno: Giovedì 13 Dicembre e Martedì 22 Gennaio 2019 (in orario scolastico)

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Agricoltura e ambiente, perché serve personale super specializzato: un incontro a Fabro Scalo
  • Agricoltura e ambiente, perché serve personale super specializzato: un incontro a Fabro Scalo