A Treglio il Teatro Studio diventa residenza artistica della Regione


Berghella: "Aperti al territorio, conquistando posizioni importanti in tutti i settori"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
04/12/2018 alle ore 12:09



Il Teatro Studio, con sede a Treglio, è stato ufficialmente riconosciuto residenza artistica per la regione Abruzzo.

Il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali) e la Regione Abruzzo, per il triennio 2018/2020, sosterranno il progetto di residenza “Teatro Popolare d’Arte” della compagnia Teatro del Sangro.

Questa residenza per artisti assicura un piano di promozione e di valorizzazione rivolto agli artisti provenienti da fuori regione e anche dall’estero. Per quindici giorni infatti, gli artisti coinvolti nel progetto, potranno vivere e lavorare nella residenza di Treglio, a stretto contatto con il territorio, stimolando le relazioni e sviluppando le peculiarità artistiche e generazionali.

A conclusione di tale percorso (imperniato sulle forme del teatro popolare d’arte), gli artisti restituiranno il lavoro svolto, mediante spettacoli, performance o “manufatti”.

Alla fine di ottobre questo innovativo progetto è stato scelto dalla Commissione di selezione della Regione Abruzzo, che ha approvato la graduatoria relativa all'avviso pubblico per progetti di Residenze per Artisti nei Territori, triennio 2018-2020, per l’anno 2018.

Nella graduatoria regionale, il progetto “Teatro Popolare d’Arte” della compagnia Teatro del Sangro, si è classificato al terzo posto.

Ecco le parole di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, direttori del Teatro Studio: “Raccogliamo i frutti di un grande lavoro realizzato in questi anni a Lanciano, a Vasto e sull’intera provincia di Chieti. Ringraziamo Massimiliano Berghella, il sindaco di Treglio, che ha sempre creduto (assieme alla sua Amministrazione comunale) in noi e nel nostro lavoro. Oggi vogliamo condividere con lui questo straordinario risultato.”

Ha quindi dichiarato il primo cittadino di Treglio Berghella: “Treglio si apre al territorio, conquista posizioni importanti in tutti i settori e si caratterizza sempre di più come il paese degli eventi, della cultura e dello sport. Il Teatro Studio diventa residenza artistica della regione Abruzzo anche grazie alla grande collaborazione tra la nostra Amministrazione comunale e il Teatro del Sangro. Siamo orgogliosi e felici, sono solo tre le residenze artistiche riconosciute in Abruzzo.”

La restituzione del lavoro svolto in residenza (sotto forma di spettacolo, performance o “manufatto”) avverrà attraverso una manifestazione pensata e strutturata appositamente, presso il Teatro Studio, nei giorni 28, 29 e 30 dicembre.

A breve inoltre l’evento sarà presentato pubblicamente.

Il programma completo è consultabile sul sito: www.teatro-studio.it

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il Teatro Studio al numero: 340-9775471 oppure, inviare una mail a: info@teatrodelsangro.it.

twitter@ImpaginatoTw