Luigi Lo Cascio al Mediamuseum di Pescara il 5 Dicembre


Per suo primo libro "Ogni ricordo un fiore", edito da Feltrinelli


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
03/12/2018 alle ore 15:18



Mercoledì 5 dicembre alle ore 18.00, Luigi Lo Cascio presenterà, presso il Mediamuseum di Pescara, il suo primo libro: "Ogni ricordo un fiore", edito da Feltrinelli, in anteprima in Abruzzo.

A seguire, alle 19.30, racconterà anche il suo primo film nelle vesti di regista, “La Città ideale”, inserito nella programmazione del Cineforum “Lo Schermo che pensa”, un cineforum etico, organizzato dall'Associazione Nazionale Magistrati.

È un viaggiare lento, quello dell'Intercity che da Palermo conduce a Roma, un viaggiare d'altri tempi, interrotto dalle frequenti fermate alle stazioni, dai passeggeri che salgono e scendono, chiacchierano e discutono, si addormentano o, nella traversata dello Stretto, lanciano gli oggetti vecchi in mare. È per questa lentezza che Paride Bruno ha scelto di tornare con il treno su cui viaggiava vent'anni prima, da ragazzo, per godersi la vita che turbina intorno a quei viaggi lunghi - la coppia siciliana che litiga per le parole crociate, la ragazza spaventata e sola che cerca compagnia, il ragazzino dallo sguardo intelligente - e soprattutto, per prendersi il tempo di rileggere la pesante cartellina che porta con sé.

"Sono un tipico esempio di come agisca in maniera diffusa lo spirito incerto e schizoide dei tempi, per cui, mentre sto appena vivendo un'esperienza, mi sento accerchiato da tutte le cose che in quello stesso istante sto perdendo"; ma proprio questi inizi finiscono per delineare con precisione la figura del protagonista. In ciascuno degli incipit è contenuto un frammento della sua vita, delle sue ossessioni, delle sue paure e dei suoi desideri.

Tappa dopo tappa, fra una chiacchierata e un sogno, Paride Bruno sembra riconciliarsi con la sua incompiutezza, con quello "svolazzo di pagine sparse" che è, in fondo, la vita stessa.

Gli incontri verranno moderati da Romina Remigio.

L'ingresso è libero.

twitter@ImpaginatoTw