Tutte le nuove mire di Eni per il gas a Cipro




Categoria: ESTERI
28/11/2018 alle ore 10:55



Italiani e francesi, dopo Exxon, hanno avanzato un'offerta al governo di Nicosia per il blocco 7 della Zee (Zona economica esclusiva); Eni infatti è a caccia di gas a largo delle acque di Cipro.

In questo modo si va completando la mossa strategica nel Mediterraneo orientale per il nuovo approvvigionamento di gas.

Ieri la richiesta di Eni e Total è stata ricevuta ufficialmente dal governo di Nicosia. Secondo il ministro cipriota dell’Energia Giorgos Lakkotrypis questa alternativa è stata preferita dal governo per ragioni geologiche legate alla scoperta di Calypso.

Ma proprio Capypso è inclusa nel blocco 6 dove Eni dallo scorso febbraio effettua indagini e dove prevede di individuare tra i sei e gli otto trilioni di piedi cubici.

Nel blocco 6 i due player operano al 50%, mentre nel 10 c’è Exxon.

Intanto il governo di Receyp Erdogan ha più volte sottolineato che adotterà tutte le misure necessarie per non consentire a terzi di svolgere attività esplorative. Infatti il ministro turco per l’Energia e le risorse naturali, Fatih Dönmez, ha ufficialmente dichiarato che Ankara sta perforando al largo della costa di Mersin dallo scorso lunedì. Da 5 settimane la nave turca Fatih si trova nel Mediterraneo al largo di Alanya.

twitter@ImpaginatoTw