Trump sui migranti in Messico: "Usate la forza"




Categoria: ESTERI
23/11/2018 alle ore 12:26



Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato le truppe al confine Usa-Messico (circa 6mila) ad "usare la forza letale", se necessario, contro la carovana di migranti in avvicinamento dal Messico. La notizia è stata riferita dalla Cnn: "Se devono, useranno la forza letale, ho dato l'ok, se devono e spero che non debbano farlo. Non ho scelta". Trump ha parlato di circa 500 criminali all'interno della carovana.

Trump, ai giornalisti a Mar-a-Lago, ha anche dichiarato di chiudere "l'intero confine". Un giudice però ha sfidato Trump: "I migranti possono chiedere asilo negli Usa".

Le autorità messicane hanno già respinto il primo tentativo di varcare la frontiera con gli Stati Uniti da parte della carovana di migranti arrivata dall'Honduras. La Polizia federale e quella locale hanno impedito a 200 dei 4.000 migranti arrivati negli ultimi giorni a Tijuana, vicino alla frontiera, di dirigersi verso il confine dove l'Amministrazione Trump ha fortificato la sicurezza, con l'invio di migliaia di militari di rinforzo.

E' stata chiamata "Remain in Mexico" la misura a cui sta lavorando l'amministrazione Trump per obbligare i richiedenti asilo che giungono ai posti di confine Usa, ad aspettare in Messico che la loro richiesta di asilo venga analizzata. Il piano di azione, che potrebbe entrare in vigore già oggi, prevede che i migranti che non possono provare "il ragionevole timore" di persecuzioni in Messico, una volta presentata la domanda al confine, verranno respinti e rimandati indietro.

twitter@ImpaginatoTw