Viabilità, avviati i lavori sulla strada provinciale 17 Bis


Scamolla: "Abbiamole risorse per superare le ulteriori criticità rilevate"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
20/11/2018 alle ore 15:07



Il consigliere provinciale dell’Aquila, Alfonsino Scamolla, si è espresso in merito ai lavori del 24 gennaio 2015, eseguiti sul km 2+050 della SP 17 Bis - Dir. Pescina scalo, interventi realizzati a seguito delle intense piogge, che causarono un movimento franoso che poi provocò il cedimento di una parte consistente della carreggiata stradale, proprio in prossimità del casello autostradale.

La Provincia dell'Aquila, alla luce di questo evento, emise all’epoca un'Ordinanza di limitazione al traffico e, d’intesa con il Comune di Pescina, chiese alla Regione Abruzzo un sostegno finanziario per un rapido intervento.

Finanziamento successivamente accordato, grazie ad un'iniziativa consiliare del consigliere Maurizio Di Nicola.

A seguito delle indagini strumentali, necessarie per comprendere il tipo di intervento necessario a superare la difficoltà ed i lavori funzionali all’allargamento della sede stradale, per

evitare il senso unico alternato, ad ottobre dello scorso anno la Provincia iniziò l’intervento di

ripristino del versante di frana, con la costruzione di un muro di sostegno del corpo stradale.

In queste ore, invece, si sta procedendo al completamento di quell'opera, mediante l'asfaltatura della

carreggiata stradale e la sistemazione di altri tratti nei quali l'infiltrazione delle acque superficiali potrebbe generare ulteriori cedimenti.

Ha così dichiarato Scamolla: “Ovviamente non è tutto. Insieme al Presidente Angelo Caruso ed al collega Gianluca Alfonsi, all’interno del Piano della viabilità, recentemente approvato, abbiamo stanziato le risorse finanziarie necessarie a superare le ulteriori criticità rilevate sulla SP 17 Bis, al fine di rendere più sicura questa importante direttrice che collega la Valle del Giovenco al casello autostradale”.

Ha quindi concluso: “In tale direzione la Provincia sta lavorando per avviare, nel minor tempo possibile, i lavori e, finalmente, revocare l’Ordinanza di sospensione al traffico pesante che sta causando non pochi problemi ad imprese ed autotrasportatori».

twitter@ImpaginatoTw