A Teramo "Il Natale degli Sportivi": sport e solidarietà insieme a cena


Il 1 dicembre alle ore 20:30 presso il "Ristorante Da Gilda"


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
20/11/2018 alle ore 11:15



Atteso anche quest'anno l'appuntamento con "Il Natale degli Sportivi", la cena-evento con finalità benefiche, organizzata dall'Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi di Teramo-Atri, il CSI provinciale e il CONI Teramo.

L'edizione 2018 della cena annuale si terrà il prossimo 1° dicembre alle ore 20:30 presso il "Ristorante Da Gilda" (sito a Teramo in viale Giuseppe Mazzini, 18).

L’iniziativa ha come finalità la promozione del benessere dei ragazzi che presentano disabilità psichiche e motorie. Il ricavato dell'evento sarà infatti destinato al finanziamento del Progetto “Ippoterapia”, promosso in collaborazione con l'Associazione Senza Barriere-Anffas Onlus di Teramo e l'ASD Team Horse, affiliata al Centro Sportivo Italiano e alla FISE e rivolto, di fatto, ai ragazzi con disabilità psichiche e motorie.

Nel corso della serata è previsto l’intervento del Vescovo di Teramo-Atri, Mons. Lorenzo Leuzzi; tanti saranno gli ospiti e molteplici i momenti piacevoli da trascorrere in compagnia, all’insegna del potente binomio sport-solidarietà.

Il contributo di partecipazione è di 30 euro.

Per ulteriori informazioni, e per iscrizioni, è possibile chiamare al numero 329-8968717 oppure inviare una mail all'indirizzo: eventi@csiteramo.it.

L'Associazione "Senza Barriere – Anffas Onlus Teramo"

Il soggetto beneficiario dell’iniziativa "Il Natale degli Sportivi" edizione 2018 è l’Associazione "Senza Barriere – Anffas Onlus Teramo". Costituita il 21 dicembre 2004, persegue, senza scopo di lucro, finalità di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza sociale, socio-sanitaria, della promozione e sollecitazione della ricerca scientifica, della formazione, della beneficenza, della tutela dei diritti civili, a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.

Dette finalità trovano concreto perseguimento attraverso attività tese a:

- Stabilire rapporti con gli Organi Politici ed Amministrativi locali pubblici e privati operanti nel settore della disabilità e non, per la promozione e gestione di progetti ed attività in collaborazione e convenzionamento;

- Promuovere e partecipare ad iniziative a tutela della categoria dei disabili e delle loro famiglie;

- Promuovere e sollecitare la ricerca, la prevenzione e la riabilitazione sulla disabilità intellettiva e relazionale, l'integrazione scolastica, la qualificazione e l'inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, formare e qualificare docenti ed operatori di ogni ordine e grado;

- Costituire ed amministrare organismi editoriali per la pubblicizzazione e la diffusione di informazioni inerenti la disabilità.

L'Associazione ha sede a Teramo – località Piano d'Accio – alla via Salvo D'Acquisto n. 9 ed espleta le proprie attività nell'ambito della Regione Abruzzo.

Le attività vengono esercitate in coerenza alle indicazioni fornite da Anffas Nazionale, di cui ne riconosce la preminenza nella determinazione delle modalità di attuazione ed aderisce all'Organismo Regionale delle Associazioni socie.

L'Associazione intende devolvere il ricavato dell'evento promosso dal CSI Teramo in favore del programma di attività esercitato dalla Fondazione Anffas Onlus Teramo e relativo al progetto di Pet Therapy con l'utilizzo del cavallo in favore di 15 persone disabili frequentati il Centro Semiresidenziale "La Piazzetta".

Il programma di attività, della durata di 2 ore per ogni singolo accesso settimanale, è scandito in fasi sulla base di una time line che, partendo dalla conoscenza dell'animale e dell'ambiente sede di svolgimento, giunge alla capacità di prendersi cura dell'animale fino al compimento di un percorso di guida del cavallo. Nel dettaglio:

Fase 1: conoscenza del cavallo (esigenze, abitudini, attrezzi impiegati ed ambiente)

Fase 2: cura dell'animale (pulizia, nutrimento, sequenza delle azioni da compiere)

Fase 3: percorso psico-motorio (guida del cavallo, attribuzione di premio)

Attraverso queste attività, gli utenti acquisiscono così importanti competenze, quali: · conoscenze e abilità psico-motorie; maggiore sicurezza (capacità di superare paure); maggiore autostima.

twitter@ImpaginatoTw