Uffici Postali: Navelli campione di polizze stipulate


Paolo Federico: "La presenza degli uffici postali nei piccoli paesi è una risorsa da mantenere anche nell'interesse di Poste Italiane".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/11/2018 alle ore 15:22



Il sindaco di Navelli ed esponente di Forza Italia, Paolo Federico, in merito alla problematica degli uffici Postali presenti nei piccoli centri, ha così dichiarato: “La presenza degli uffici postali nei piccoli paesi è una risorsa da mantenere anche nell’interesse di Poste Italiane”, sottolineando come basti osservare i recenti dati messi in evidenza da uno studio realizzato proprio da Poste Italiane. Nell’indagine, Navelli, su 7mila comuni italiani, si colloca al primo posto per polizze assicurative del ramo danni, stipulate con Poste italiane e numero di abitanti.

Nel dettaglio nel comune sono state realizzate 50 polizze pari al 9,1% della popolazione.

Nella classifica, inoltre, le prime posizioni sono state conquistate da piccoli comuni di differenti regioni italiane, mentre città come Roma e Milano, dove evidentemente le poste non sono così centrali rispetto ai comuni più piccoli, si sono classificate rispettivamente al 2780esimo e 3258esimo posto con l’1,2% e lo 0,9% delle polizze fatte rispetto alla loro popolazione residente. Alla luce di questi dati Federico ha aggiunto come sia fondamentale mantenere nei paesi la presenza degli uffici postali ed il potenziamento degli stessi superando i problemi legati: alle linee di collegamento alla rete internet, alla dotazione del singolo ufficio postale, alle aperture a giorni alterni che a volte penalizzano le utenze e ai servizi di consulenza.

Ha concluso Paolo Federico: “Questi argomenti saranno al centro di un convegno che Poste Italiane ha organizzato per lunedì 26 novembre a Roma, dove sono stati convocati i sindaci dei paesi dell’aquilano e dei piccoli comuni d’Italia. Il convegno sarà utile per affrontare vecchie e nuove problematiche, ma questi dati spingono a rivedere il ruolo centrale delle poste nei piccoli comuni”.

twitter@ImpaginatoTw