Chi è il nuovo Presidente del Corso di Laurea in Dietistica dell'Università D'Annunzio


Guagnano:"Sono consapevole del consolidamento dei rapporti tra Ospedale e Università"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/11/2018 alle ore 14:07



La Responsabile del Centro per le Obesità, attivo presso la Clinica Medica dell'Ospedale Clinicizzato "SS. Annunziata di Chieti", la professoressa Maria Teresa Guagnano, associato di Medicina Interna presso l'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara, è diventata il nuovo Presidente del Corso di Laurea in Dietistica.

La Guagnano conserverà comunque l'incarico di Responsabile del Centro per le Obesità, presso la Clinica diretta dal prof. Francesco Cipollone.

Il Centro si occupa di disturbi del comportamento alimentare, con particolare attenzione ai problemi dell'obesità, affrontati con approccio multidimensionale e pluridisciplinare, dunque con la sinergia di figure specializzate nel campo della medicina, della dietistica e della psicologia.

La struttura ormai da molti anni garantisce un servizio alla popolazione del territorio e anche di regioni vicine con screening e protocolli personalizzati in grado di affrontare il complesso ed articolato problema dei disturbi alimentari, che colpiscono un numero sempre più crescente di persone di ogni età.

Inoltre ospita i tirocini e le frequenze didattiche degli studenti e degli specializzandi, in particolare degli iscritti al Corso di Dietistica dell'Università "d'Annunzio", che ora potranno contare su un rapporto didattico e formativo più intenso, avendo la disponibilità nella stessa sede formativa e di pratica tirocinante, il Presidente del proprio corso di studi.

Ecco il commento della prof.ssa Maria Teresa Guagnano : "Ho accettato l'incarico con senso di responsabilità e grande spirito di servizio. Ringrazio quanti hanno dimostrato fiducia verso la mia persona e il Magnifico Rettore Sergio Caputi che l'ha ratificata con proprio decreto. Sono consapevole dell'importanza di questo nuovo ruolo per il consolidamento dei rapporti tra Ospedale e Università, che garantisce la migliore qualità del servizio offerto alla popolazione”, aggiungendo che il suo impegno sarà canalizzato anche nella valorizzazione del titolo di Dietista che andranno ad ottenere gli studenti che si formeranno lì.

twitter@ImpaginatoTw