I dolori del giovane Emmanuel: la marcia però la fanno i francesi




Categoria: ESTERI
19/11/2018 alle ore 13:10



Tensione in Francia dove i gilet gialli hanno bloccato i depositi di carburante, nella manifestazione contro il caro-carburante, chiedendo inoltre di essere ricevuti da Macron.

Diversi organizzatori, intervistati dai media, pretendono infatti "un gesto" da parte del governo, in particolare la possibilità di "essere ricevuti all'Eliseo da Emmanuel Macron".

Nella Loira, a Roanne, un organizzatore che presiede il blocco locale, ha dichiarato alla tv BFM: "Serve un gesto del governo, un incontro con noi. Lo chiediamo ufficialmente. Chiediamo al presidente Macron di considerarci, perché siamo tanti, di tutti gli strati della popolazione. Vogliamo essere ricevuti all'Eliseo, bisogna discutere, non blocchiamo stupidamente tutto il paese senza motivo. Il dialogo deve cominciare".

Sono attive ora sul territorio le "operazioni lumaca", con rallentamenti sulle autostrade e blocchi, alcuni dei quali sono durati anche tutta la notte su autostrade e caselli di pedaggio.

Il gruppo Total ha confermato che due suoi depositi nel nord sono bloccati.

Diversi gli incidenti: a Calais, sulla Manica, un automobilista inglese ed un camionista australiano sono stati fermati dopo aver forzato dei blocchi, ferendo dei manifestanti.

Nella Marna vicino a Parigi un camionista è stato fermato per aver colpito un manifestante.

Pare inoltre che ci sarà un possibile raduno a Parigi sabato prossimo.

twitter@ImpaginatoTw