Ecco perché la Cnn fa causa a Donald Trump




Categoria: ESTERI
14/11/2018 alle ore 11:47



La Cnn ha reso noto di aver fatto causa a Donald Trump per aver ritirato le credenziali al suo reporter dalla Casa Bianca Jim Acosta, vietandogli di fatto l'ingresso.

La causa, presentata di fronte alla corte distrettuale federale di Washington Dc, è stata mossa anche contro diversi funzionari della Casa Bianca, quali il capo dello staff John Kelly e la portavoce Sarah Sanders.

L'accusa fa riferimento alla violazione del primo e quinto emendamento della Costituzione, quelli che proteggono la libertà di parola e di stampa. La Cnn chiede quindi che Jim Acosta riceva nuovamente e immediatamente le sue credenziali da corrispondente, quell'hard pass che viene rilasciato dal Secret Service.

Il ritiro delle credenziali ad Acosta era stato deciso dalla Casa Bianca dopo la discussione tra il giornalista e il presidente americano nel corso della conferenza stampa seguita al voto delle midterm. Acosta aveva posto più volte una domanda relativa ai migranti al presidente Trump e quest'ultimo aveva perso le staffe definendo il reporter "maleducato e nemico del popolo”.

La portavoce Sarah Sanders, ha riferito che la Casa Bianca "si difenderà con forza" contro la causa mossa dalla Cnn.

twitter@ImpaginatoTw