Il Palermo ne fa tre al Pescara (che perde il primato in classifica)


I rimpianti di mister Pillon e la mancanza di concretezza sotto porta


di Rita Consorte
Categoria: Sport
12/11/2018 alle ore 13:27



Il Pescara perde la vetta. Con una prestazione equilibrata nel primo tempo e autoritaria nella ripresa, i biancazzurri hanno tentato a più riprese di mettere alle corde il Palermo, ma alla fine hanno ceduto. La formazione rosanero ha saputo concretizzare alcune palle gol create nel corso della partita, che si sono rivelate decisive. 

Il Palermo parte subito bene. All’8’ occasione per i rosanero: lancio millimetrico di Brignoli per Puscas che supera Fiorillo in uscita, ma il destro dell'ex interista viene intercettato sulla linea da Campagnaro.

Al 13’ risponde il Pescara. Scambio interessante tra Marras e Ciofani, con quest'ultimo che prova a mettere in mezzo una traiettoria interessante: Brignoli, in uscita alta, fa sua la sfera. Tre minuti più tardi la formazione rosanera si rende di nuovo pericolosa nell’area del Pescara:  fiammata improvvisa di Trajkovski che addomestica la sfera al limite e prova il destro di precisione: palla di un soffio sul fondo.

Al 22’ altra occasione per il Palermo. Ci prova Falletti direttamente su calcio di punizione: destro che termina di poco sul fondo. Due minuti più tardi, il Pescara si rende pericoloso:  percussione di Machin che suggerisce centralmente per Campagnaro, il cui destro viene deviato in angolo da un super intervento di Brignoli.

Al 37’ si sblocca la partita. Hass innesca in maniera magica Puscas che aggancia in area e col piatto destro trafigge Fiorillo in uscita.

Il primo tempo si chiude con il Palermo in vantaggio, dopo aver collezionato  almeno tre occasioni limpide con Trajkovski e Puscas prima del goal. Di Campagnaro l'unica occasione creata dal Pescara.

Nella ripresa i biancazzurri si presentano con un piglio diverso. La prima occasione arriva al 48': ottimo fraseggio della squadra di Pillon, assist di Balzano per Marras che tenta la rovesciata ma non riesce a trovare l’impatto con la sfera.

Al 55’ si fa vedere ancora il Palermo. Jajalo tenta il destro potente dai 20 metri: conclusione di poco alta. Risponde il Pescara al 62’ con Marras che tenta il sinistro in corsa da un'ottima posizione: Aleesami si immola deviando la palla in angolo. Si fa vedere ancora il Palermo al 74’ con Puscas che si insinua per vie centrali ma Campagnaro da dietro ferma l'ex interista con un tackle perfetto.

Nei minuti finali il Palermo si scatena: affondo di Aleesami sulla sinistra, suggerimento per Trajkovski che prolunga per Murawski il cui destro dai 20 metri trafigge Fiorillo. Tre minuti più tardi,  scatto sulla sinistra di Aleesami che pesca in area Nestorovski, assist perfetto per Moreo il cui destro non lascia scampo a Fiorillo. 

91’: i commenti del dopo partita 

Al termine della gara il tecnico del Pescara, Pillon, commenta: “Abbiamo fatto una grande partita. Devo rivedere il primo gol subìto. È stato un primo tempo equilibrato, poi nella ripresa ci siamo imposti. Per 40 minuti abbiamo fatto una grandissima prestazione. Alla fine il risultato è bugiardo. Magari uno vede il 3-0 e pensa a un’altra partita, ma non è la verità. Il Palermo ha grandi qualità, e le ha fatte valere. La scelta di Ciofani è dovuta al fatto che non volevo concedere profondità a Faletti e avevo bisogno di uno che lo contrastasse. Non ho nulla da rimproverarmi.”

Soddisfatto per il risultato il tecnico del Palermo Stellone: “Sono felicissimo per la prestazione e la vittoria con spirito di sacrificio . Sapevamo che non sarebbe stato semplice contro il Pescara. Dovevamo essere bravi nelle ripartenze come fatto nel gol di Puscas. Abbiamo concesso poco. Falletti, Trajkovski e le punte hanno fatto una partita di grande sacrificio. Bravi tutti, anche chi è entrato. È stata una partita dove il Pescara ci poteva mettere in difficoltà con il palleggio. I biancazzurri hanno un grande gioco, si giocheranno fino alla fine la promozione in serie A.”

Palermo ( 4-4-2) Brignoli,  Bellusci,  Struna,  Rajkovic,  Aleesami, Falletti, ( dal 71’st Murawski)   Jajalo, Haas, ( dal 90’+1’ st Chocev) Trajkovski, Nestorovski (cap.), Puscas ( dall’80st’ Moreo)    A disp:  Avogadri,  Pomini, Accardi,  Moreo,  Embalo,  Salvi,  Chochev, Fiordilino,  Szyminski, Mazzotta, Pirrello, Murawski. All: Roberto Stellone.

Pescara ( 4-3-3) Fiorillo,  Balzano, Gravillon, Campagnaro,  Ciofani, ( dal 77’st Crecco) Memushaj, Brugman (cap.),  Machin,  Marras, (dal 65’st Del Sole)  Mancuso,  Antonucci. ( dal 59’st Monachello) A disp:  Kastrati, Farelli,  Del Grosso, Scognamiglio,  Monachello,  Elizalde,  Palazzi,  Perrotta,  Crecco, Melegoni,  Del Sole. All. Giuseppe Pillon

Arbitro: Marinelli di Tivoli;

Assistenti: Muto – Dei Giudici

Iv uomo: Annaloro di Collegno 

Reti: 37’pt Puscas ; 86’st Murawski; 88’st Moreo 

Ammoniti: Mancuso ( Pe) ; Puscas ( Pa) Jajalo ( Pa) Machin ( Pe) Struna ( Pa) 

Angoli: 1 Palermo, 9 Pescara

Recupero: 1’pt; 3’st

twitter @ ImpaginatoTw