Treglio: che successo la ventunesima edizione di Borgo Rurale


Conserva: "Lo staff che lavora a questa iniziativa, composto da oltre 300 persone, trasmette l'amore per il territorio e la bellezza del nostro paese e delle sue tradizioni".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
12/11/2018 alle ore 13:28



Si è conclusa in bellezza la ventunesima edizione di Borgo Rurale, che si è tenuta a Treglio (Ch) lo scorso fine settimana.

La festa del vino novello ha accolto numerosi visitatori provenienti da tutta Italia, dal Veneto alla Puglia, confermando lo straordinario successo della manifestazione.

Il format enogastronomico ha richiamato moltissime persone che si sono riversate nel centro storico del paese per prendere parte alla divertente festa, che ha celebrato anche quest’anno il vino novello, accompagnato da gustose pietanze della tradizione contadina.

Ecco il commento del presidente della Pro Loco, Francesco Conserva, che ha dichiarato a chiusura della manifestazione: “Abbiamo avuto presenze da Puglia, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Marche Molise e naturalmente da tutto l’Abruzzo. Oltre alle persone che hanno pernottato nelle strutture ricettive del comprensorio, tutte piene, abbiamo avuto camperisti da Verona, Vicenza, Termoli, Sulmona, Campobasso, Montenero di Bisaccia, Bari, Corato e Andria”.

Sono stati 16 i quintali di carne consumati in questa edizione, tra pancetta, salsicce e cif e ciaf; hanno trionfato anche altre pietanze e i nuovi piatti introdotti nel menù, tra i quali, la pasta con zucca e pancetta, cotiche e fagioli, e spaghetti al sugo con baccalà.

Oltre dieci le postazioni dedicate al vino, tra vino novello, Montepulciano d’Abruzzo, pecorino, vin brulé e vino cotto.

L’intera manifestazione inoltre si è svolta nella massima sicurezza e tranquillità: 30 gli uomini addetti alla sicurezza che hanno vigilato, insieme alle Forze dell’Ordine, il borgo.

A tal proposito ha precisato Conserva: “La sicurezza è uno dei nostri punti di forza; ogni anno cerchiamo di garantire al massimo la tranquillità dei nostri ospiti”.

Tredici i gruppi musicali che hanno intrattenuto e fatto ballare e cantare i visitatori di Borgo Rurale, con brani folk, rock, country, pop e pizzica salentina.

Ha quindi aggiunto il presidente della Pro Loco: “C’è addirittura un gruppo di canadesi, originari di Treglio, che ogni anno puntualmente partecipa a Borgo Rurale; questo significa, con molta probabilità, che lo staff che lavora a questa iniziativa, composto da oltre 300 persone, trasmette perfettamente l’amore per il territorio e la dedizione nel promuovere all’esterno, attraverso questa festa, la bellezza del nostro paese e delle sue tradizioni”.

Un format enogastronomico di successo dunque, quello di Borgo Rurale, che si ripete da oltre vent’anni con un’organizzazione impeccabile e che assicura ai sempre numerosissimi visitatori, divertenti momenti, catapultandoli nell’atmosfera genuina di un tempo, tra le vecchie cantine e gli antichi frantoi.

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Treglio: che successo la ventunesima edizione di Borgo Rurale
  • Treglio: che successo la ventunesima edizione di Borgo Rurale