L'Aquila, arriva Giorgio Treves e il suo ultimo film '1938 Diversi'


Realizzato per testimoniare gli eventi che portarono alla promulgazione delle leggi razziali in Italia


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
09/11/2018 alle ore 15:12



Il prossimo martedì 13 novembre a L’Aquila, il regista Giorgio Treves presenterà il suo ultimo film “1938 Diversi”, realizzato per testimoniare e celebrare gli eventi che portarono alla promulgazione delle leggi razziali in Italia.

La proiezione del film è programmata alle 10.30 presso l’Auditorium A.n.c.e. dell’Aquila.

A distanza di ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali, la sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, dunque propone un importante approfondimento di quel periodo storico, con la proiezione di un toccante ed emozionante film che racconta cosa significò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi ed ancora, come la popolazione, ebraica e non, visse il razzismo e la persecuzione.

Il film mostra gli articoli, le vignette, i fumetti, i filmati con cui in breve tempo gli ebrei vennero etichettati e stigmatizzati prima con l’appellativo di “diversi”, poi come veri e propri nemici della nazione.

La pellicola presentata all’ultima Mostra del Cinema di Venezia aiuta quindi a comprendere come, ottant’anni fa, il popolo italiano fu costretto ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli.

Il regista Giorgio Treves dialogherà su questi temi con Daniele Segre, direttore didattico della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, dopo la proiezione del film.

All’iniziativa ha aderito il Liceo ‘Domenico Cotugno’ dell’Aquila, con gli studenti delle classi quinte accompagnate dagli insegnanti Antonio De Santis, Antonietta Di Pasquale, Maurizia Marchetti, Olindo Rosati. L’ingresso alla proiezione è gratuito e aperto anche a chiunque voglia partecipare. Ulteriori informazioni si possono reperire dal CSC Abruzzo al numero 0862 380924.

twitter@ImpaginatoTw