Immagini in bianco e nero di Tonino Di Venanzio per raccontare l'Abruzzo degli anni '30


Mostra inaugurata domenica 11 novembre all'Aurum


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
08/11/2018 alle ore 15:01



Ritratti di famiglia, tradizioni popolari, vita nelle campagne e Seconda Guerra Mondiale. Questi i temi trattati nella mostra fotografica “Tempi lunghi” di Tonino Di Venanzio, a cura di Eleuterio Antinucci, che verrà inaugurata domenica 11 novembre ore 17 all’Aurum di Pescara. Di Venanzio, originario di San Valentino in Abruzzo Citeriore, fu fotografo, artista e artigiano di grande pregio. L’evento è patrocinato da Regione Abruzzo, assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, Provincia di Pescara, Comune di San Valentino ed organizzato dalla famiglia Di Venanzio in collaborazione con le associazioni Fiaf, Amici del Museo dei Fossili e delle ambre e Sanvalentinesi fuori le mura. 

Alla figura del fotografo è dedicato il Premio di fotografia “Tonino Di Venanzio”, che sarà assegnato il prossimo 1 dicembre a San Valentino. La cerimonia sarà un’occasione per premiare i vincitori del concorso fotografico e gli alunni delle scuole medie di San Valentino, San Giovanni Teatino e Liceo scientifico D’Ascanio di Montesilvano che hanno presentato più di 100 lavori su storia e tradizioni locali. 

La giuria del concorso fotografico sarà composta dall’ottico e fotografo Carlo Di Venanzio (presidente), Gianni Iovacchini (direttore artistico, docente Fiaf), Giovanni Bucci (critico d'arte), Maurizio D'Amato (esperto di fotografia), Enzo Federico (fotoamatore), Alejandra Meda (architetto), segretario della giuria Beniamino Gigante (presidente Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre).

La mostra, invece, a ingresso libero, sarà aperta fino al 21 novembre 2018 rispettando i seguenti orari: 9-13 e 15-19:30. 

twitter@ImpaginatoTw