Roma, al via decima edizione di MercinTreno


Il 13 novembre presso il Cnel l'evento interamente dedicato al trasporto ferroviario


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
07/11/2018 alle ore 15:57



Decimo appuntamento con  MercinTreno, l’evento tutto dedicato al trasporto ferroviario che si terrà a Roma il prossimo 13 novembre alla Cnel, in Viale David Lubin. 

I temi più “caldi” dell’evento saranno incentrati sulle nuove sfide del quadro politico economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia; sul trasporto ferroviario merci in Europa (principio di resilienza nelle infrastrutture ferroviarie un anno dopo l’interruzione Rastatt) e su sostenibilità e sicurezza nel trasporto ferroviario merci. 

Dal 2009 a oggi, la quota modale del settore è migliorata e aumentata, per merito degli investimenti e delle politiche di sostegno che ne hanno reso più efficiente il servizio. Nonostante si sia ancora lontani dal raggiungere il 30% entro il 2030 fissato dall’Europa, l’obiettivo non sembra poi così irraggiungibile. 

Prenderanno parte al Forum alcuni tra i più importanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo dei trasporti, che analizzeranno soluzioni tecnologiche per la creazione di filiere di trasporto capaci di coinvolgere il ferroviario merci anche per l’ultimo miglio.

L’incontro, patrocinato da Anita, Confcommercio, Confetra, TTS Italia, è organizzato da Ambasciata Svizzera, Asstra, Assoporti, DB, Fercargo, Tupac, Locoitalia, Lotras, Mercitalia, Knorr-Bremse Rail Systems Italia Srl, Reeleva, Sbbcargo, Unione Interporti Riuniti. Media partners: Ferpress, La Gazzetta Marittima, Ship2Shore. 

twitter@ImpaginatoTw