Cina, tutti i big del mondo alla mega fiera commerciale




Categoria: ESTERI
06/11/2018 alle ore 11:59



Nel discorso d'apertura al China International Import Expo (Ciie) di Shanghai, il presidente Xi Jinping ha affermato che "tutti i Paesi dovrebbe lavorare all'apertura verso l'esterno e a combattere protezionismo e unilateralismo con una posizione netta".

La Cina dunque conferma il suo impegno per favorire il libero scambio e la globalizzazione economica: per questa finalità, "non chiuderà le porte al mondo, ma le aprirà sempre di più".

Presenti alla grande fiera commerciale, oltre 3.600 società, in rappresentanza di 172 Paesi e regioni: dunque tutti i big mondiali hanno preso parte a questo importante evento.

L'economia cinese ha una crescita "stabile e solida" e continuerà il trend di "sviluppo continuo": Xi Jinping, ha dunque evidenziato il Pil salito del "6,7% nei primi 3 trimestri. Nell'ultimo, il rialzo del 6,5% ha centrato le attese".

Ed ancora: "Circa 11,07 milioni di nuovi posti di lavoro sono stati creati da gennaio a settembre, raggiungendo il target con tre mesi d'anticipo".

A causa delle incertezze del contesto economico globale, l'economia si trova a dover incontrare "pochi problemi e conflitti", con difficoltà in crescita e sfide in alcuni settori. Tuttavia, la seconda economia mondiale "sta affrontando questi problemi e i risultati sono stati testimoniati nel recente passato".

Xi ha infine affermato che una "valutazione pienamente ottimistica" può essere mantenuta sull'economia cinese, anche per l'impegno prioritario di Pechino di spingere in avanti la cooperazione multilaterale e bilaterale finalizzata allo sviluppo.

twitter@ImpaginatoTw