Casa Natale di Gabriele d'Annunzio: al via la suggestiva mostra "Mari e Muri"


Lo stimolante percorso ludico verrà proposto a tutti i visitatori dalla stessa artista, Monica Memoli


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
05/11/2018 alle ore 14:32



In occasione dell'edizione 2018 del FLA, il Polo Museale dell'Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, propone una nuova iniziativa presso le sale espositive della Casa Natale di Gabriele d'Annunzio: la suggestiva ed evocativa mostra fotografica “Mari e Muri” di Monica Memoli.

Il vernissage ci sarà mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 18:00. Ispirato da Procida, resa celebre anche da film e romanzi di successo, Mari e Muri è un progetto di ricerca sul colore. Il ritratto di questa piccola isola di origine vulcanica nel golfo di Napoli, e con esso l'atmosfera mediterranea, emerge da dettagli dei suoi muri colorati e dai riflessi sempre diversi del suo mare.

L'ipotetica immobilità dei muri si completa col movimento dell'acqua e dei suoi riflessi. Nei riflessi colorati del mare si aprono nuove dimensioni e universi paralleli. Un modo di guardare il mondo.

Grazie al potere evocativo del colore ci si abbandona ad atmosfere dimenticate. Riaffiorano da esperienze passate profumi ed emozioni, riportando l'anima ad una inconscia armonia. Jorge Luis Borges riesce a trovare una armonica collocazione per tutti questi aspetti.

Ad ogni immagine in mostra è abbinato anche un brano di un autore celebre, da indovinare. Lo stimolante percorso ludico verrà proposto a tutti i visitatori dalla stessa artista, Monica Memoli, nei giorni del FLA, dall'8 all'11 novembre.

La mostra rimarrà aperta fino al 2 dicembre 2018 tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.

Mercoledì 7 novembre, la mostra sarà presentata da Lucia Arbace e Monica Memoli. A seguire è prevista una degustazione proposta dal cioccolataio di Bisenti, Ezio Centini. Autentiche eccellenze del territorio vengono esaltate nei suoi prodotti come Frumento Cacao selezione triticum turgidum turchesca, semina colline alto fino; Solina Monti Appennino centrale D'Abruzzo; filiera degli Abruzzi, agricoltura (az. agr. Dostilio Lino Bisenti), molitura (coop Cogecstre Gabriele Ciacci Penne), soffiatura (Antica Fabbrica Guido Barletta Campobasso). Copertura cioccolato (Cacao criollo blanco amazzonico Perù, Ezio Centini creatore della filiera, Bisenti), in collaborazione con i produttori custodi di Grano della Filiera Solina: Az. Agr. Casasole Castel Vecchio Subequo, azienda agricola Dante Santavicca Barisciano. coop Produttori Solina Appennino Centrale D'Abruzzo C.A.S.A.

twitter@ImpaginatoTw