Chi c'è dietro i pacchi sospetti negli Usa?




Categoria: ESTERI
26/10/2018 alle ore 13:24



La polizia di New York sta indagando su un pacco sospetto indirizzato all'attore premio Oscar Robert De Niro, esplicitamente molto critico nei confronti del presidente Donald Trump. Secondo quanto riferito dalla la Cnn online, il pacco è stato recapitato ad un indirizzo del quartiere Tribeca di Manhattan, il 375 Greenwich St, dove ha sede il Tribeca Film Center, che organizza il Tribeca Film Festival, di cui De Niro è il fondatore. Stesse caratteristiche le presenta anche il pacco indirizzato a Joe Biden, trovato in un centro di smistamento della posta a New Castel, in Delaware, lo stato in cui l'ex vicepresidente risiede. Un secondo pacco sospetto inviato a Joe Biden e' stato bloccato in una struttura postale a Wilmington, Delaware.

La violenza politica "è un attacco alla democrazia": lo ha detto Donald Trump aprendo il suo comizio elettorale in Winsconsin. Ed ha aggiunto: "Troveremo i responsabili e li assicureremo alla giustizia il prima possibile". La portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders ha definito "vergognose" le accuse che il presidente Donald Trump sia responsabile per i pacchi bomba indirizzati ai suoi oppositori.

Mercoledì scorso alcuni ordigni sono stati inviati agli uffici degli ex presidenti statunitensi Clinton e Obama. Un terzo pacco bomba è stato mandato all'ex n.1 della Cia John Brennan, negli studi dell'emittente al Time Warner Center di New York, che poi è stato evacuato. "Un atto di terrore mirato a minare la libertà di stampa, ma non ci intimidiranno e non ci terrorizzeranno", ha detto il sindaco di New York, Bill de Blasio.

Intanto l'Fbi tratta l'episodio come "terrorismo interno".

twitter@ImpaginatoTw