L'Aquila centro: il Festival della Partecipazione resti in città


Che cosa dimostra la grande adesione alla petizione


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
22/10/2018 alle ore 13:21



Il Consiglio Territoriale di Partecipazione n. 1 (CTP) - L'Aquila centro, ha felicemente potuto constatare la risposta da parte degli aquilani alla petizione su change.org, con la quale si chiede che il Festival della Partecipazione rimanga a L'Aquila anche per le edizioni successive.

Il CTP n.1. L’Aquila centro, ha altresì ribadito come decisioni fondanti per il futuro della città quali, ad esempio, il destino delle scuole e degli uffici comunali, l'abbattimento di un palazzo reso di nuovo agibile dopo il sisma (sarebbe il primo caso nella storia delle ricostruzioni post terremoto), le nuove funzioni da attribuire alla ex scuola De Amicis o al nuovo Cinema Massimo, non possano essere comunicate dall'amministrazione ai cittadini solo mediante la stampa.

La grande adesione alla petizione pro Festival della Partecipazione dimostra come la città dell’Aquila abbia il desiderio di dibattere costruttivamente di problemi per trovare possibili e future soluzioni. Il CTP n.1. L’Aquila centro ha poi ricordato che con la precedente amministrazione i Consigli Territoriali di Partecipazione, organismi eletti con una grande affluenza di cittadini quasi diecimila persone, furono coinvolti persino nella redazione del documento preliminare al Nuovo Piano Regolatore, elaborando a fine percorso delle proposte, poi inserite nella stesura dello stesso. Inoltre è anche importante sottolineare che tra Consiglio Comunale e Giunta siedono oggi ben sei ex consiglieri provenienti dall'esperienza formativa dei CTP.

Alla luce di questi e di altri rilevanti risultati, il CTP n.1. L’Aquila centro, si sente in dovere di tutelare qualunque iniziativa voglia far crescere la partecipazione, e dunque il livello di consapevolezza, in città.

twitter@ImpaginatoTw