Masterplan A24/A25, Di Stefano: "Priorità alla sicurezza, no a un altro Ponte Morandi"


Per il candidato delle civiche alle regionali la sicurezza "viene prima di ogni cosa"


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
16/10/2018 alle ore 19:58



Masterplan A24/A25, Di Stefano: "Priorità alla sicurezza, no a un altro Ponte Morandi". Il candidato alle regionali delle civiche interviene sulla situazione.
Si parte dalle autostrade, nello specifico A24 / A25, che secondo l'ex parlamentare vengono prima di ogni altra cosa: "La sicurezza delle strade è una prospettiva, non si può attendere un altro crollo del Ponte Morandi per intervenire. Bisogna farlo prima che avvenga qualche dramma".

Si passa poi al discorso dei Fondi Masterplan: "Se oggi il governo nazionale ha utilizzato provvisoriamente per cassa € 200 milioni destinati all'Abruzzo, che tuttavia ci verranno restituiti, ciò è dipeso dal fatto che D'Alfonso e la sua Giunta non hanno mai realmente impegnato quella somma su progetti concreti e pronti ad essere realizzati; peraltro, a fronte della priorità rappresentata dalla messa in sicurezza di ponti e strade sono assolutamente d'accordo sulla necessità di un intervento immediato a favore delle nostre popolazioni ".

Di Stefano parla di fondi disponibili risalenti al 2013-2014 di cui la Regione non ha mai fatto più richiesta, fondi assegnati alla Regione Abruzzo dal precedente Governo: “Nel 2014 per ammortizzatori economici a favore dello sviluppo di alcune regioni meridionali in uscita dall'Obiettivo 1, il Governo nazionale su spinta della Giunta Chiodi nelle sue ultime settimane di legislatura, stanziò altri 200milioni di euro a fondo perduto per l'Abruzzo; quella somma però, che la Giunta D'Alfonso avrebbe dovuto richiedere, rivendicare e incassare da parte del Governo Renzi, non è mai stata portata nelle nostre casse, non so se per incompetenza o disinteresse. Fatto sta, che tale enorme cifra da investire in Abruzzo è ancora persa nel porto delle nebbie romane e di questo qualcuno dovrà rispondere politicamente agli abruzzesi".

E conclide: "Da parte mia, posso però garantire che il nuovo governo dell'Abruzzo in carica dall'11 febbraio assumerà la battaglia per la restituzione di quella somma come priorità assoluta nei confronti del governo nazionale".

twitter@ImpaginatoTw