Il Teramo esonera Zichella, arriva Maurizi


Dopo il pareggio di Rimini ed una serie di risultati negativi, la proprietà ha deciso per il cambio


di Rita Consorte
Categoria: Sport
15/10/2018 alle ore 16:42



Il Teramo esonera Zichella, arriva Maurizi. Al suo posto subentra Agenore Maurizi, ex giocatore di calcio a 5 ed ex calciatore italiano. Nato a Colleferro, il 20 luglio del 1964, da calciatore di calcio a 11 e di calcio a 5, spesso veniva utilizzato nel ruolo di giocatore di movimento.

Ha partecipato con la Nazionale di calcio a 5 dell’Italia al FIFA Futsal Word Championship nel 1992 ad Hong Kong, dove l’Italia fu subito eliminata al primo turno.

Ha vinto più volte il campionato nazionale da giocatore, ripetendosi anche da allenatore, dove ha vinto Campionati e Coppe Italia, raggiungendo le fasi finale della UEFA Futsal Cup.

Maurizi appese le scarpette al chiodo, ha frequentato nel 2004 il corso a Coverciano e conseguendo l'abilitazione ad allenatore di calcio a 5 di primo livello.

Nel 2007, divenne direttore tecnico nel calcio a 11 e selezionatore per la rappresentativa di Serie D; dopo aver conseguito il patentino di allenatore al supercorso di Coverciano, diventa nella seconda metà della stagione 2007-2008 l'allenatore della Massese in Serie C1, subentrando a Giuseppe Giannini. L'anno successivo è la Scafatese in Seconda Divisione a chiamarlo alla guida tecnica, e arriva decimo.

Nella stagione 2009-2010 allena in Prima Divisione la Cavese. Dopo un buon avvio, a causa soprattutto delle divergenze con la società, viene esonerato nel novembre 2009, al termine della gara esterna contro l'Andria BAT (1-0), e sostituito da Paolo Stringara.

L'anno successivo è sulla panchina del Pergocrema e anche qui riesce a raggiungere una salvezza insperata, consentendo inoltre a molti giovani di mettersi in evidenza. Il lancio, la gestione e la crescita dei giovani è forse il suo fiore all'occhiello.

Il 1º novembre 2015 diventa il nuovo allenatore della Lupa Roma, sostituendo il dimissionario Alessandro Cucciari, per essere esonerato il successivo 27 dicembre.

Il nuovo tecnico del Teramo, Maurizi dirigerà questo pomeriggio il primo allenamento alla vigilia del match contro il Fano, previsto nel turno infrasettimanale; la squadra biancorossa occupa la terz’ultima posizione in classifica.

Questa la classifica di Serie C girone B:

Pordenone 12, Triestina, Monza e Fermana 11, Lr. Vicenza, Imolese e Ravenna 10, Sudtirol 9, V. Pesaro 8, Rimini e Feralpisalò 7, Fano 6, Ternana, Renate e Giana 5, Gubbio, Albinoleffe e Teramo 4, Samb. e Vecomp V. 3

twitter@ImpaginatoTw