Elezioni in Baviera, altro che destre: la sorpresa sono i Verdi




Categoria: ESTERI
15/10/2018 alle ore 13:35



Alle elezioni in Baviera, i cristiano-sociali di Horst Seehofer hanno perso la maggioranza assoluta, crollando al 37,3%.

A sorpresa invece hanno trionfato i Verdi, che diventano la seconda forza del Land con il 17,8%, mentre è stato un vero flop per i socialdemocratici, detronizzati proprio dagli ecologisti. Anche nel sud della Germania si è imposta l'ultradestra. Markus Soeder, candidato presidente della Csu, ha comunque rivendicato il diritto al governo: "Non è una giornata facile e abbiamo avuto un risultato doloroso. Ma una cosa è chiara: non solo siamo il partito più forte, ma abbiamo anche un chiaro mandato a governare". Ed ancora, "Non affronto neppure oggi alcuna discussione su di me", così ha dichiarato Horst Seehofer, leader della Csu e ministro dell'Interno tedesco.

A determinare la sconfitta probabilmente sarebbero state le liti a Berlino, provocate proprio da Seehofer, che ha mandato in crisi il governo due volte in pochi mesi. Stando alle proiezioni pubblicate da Ard, la Csu potrebbe formare un esecutivo con i Verdi, ma forse anche con i Freie Waehler, politicamente più affini e fra i vincitori della serata con l'11,6% (+2,6).

twitter@ImpaginatoTw