Avezzano ricorda la memorabile Battaglia di Lepanto


12 ottobre: promosso dal Club per l'UNESCO dell'Aquila, rappresentato da Angelo Antonio Tatafiore


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
10/10/2018 alle ore 18:00



Il Club per l'UNESCO dell'Aquila, rappresentato da Angelo Antonio Tatafiore, ha organizzato per il prossimo venerdì 12 ottobre 2018, a partire dalle ore 17.00, un convegno sulla Battaglia di Lepanto; l’incontro avrà luogo presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano.

Tale convegno è stato promosso in collaborazione e sinergia con l'Ordine Sovrano dei Cavalieri di Malta, Delegazione Abruzzo e Molise, che come è ben noto a molti, fu direttamente impegnato nella battaglia nel 1571.

L’iniziativa è compresa in una serie di eventi che il Club per l’UNESCO dell’Aquila sta gestendo e promuovendo nella città di Avezzano e nel circondario, eventi ed iniziative che condurranno la Marsica ad avere un proprio percorso UNESCO. Tale percorso è stato individuato dall’architetto Raffaello di Domenico che, con la collaborazione e l’aiuto del Club per l’UNESCO dell’Aquila, lo ha identificato e programmato in tre comuni situati nella parte nord-ovest dell’ex lago Fucino.

Il convegno risulta decisamente importante per la città di Avezzano, in quanto Marcantonio Colonna fu uno dei principali attori di questo scontro militare sul mare, uscendone vittorioso e determinandosi per l'effetto in scelte architettoniche, poi tuttavia distrutte dal terremoto del 1915. Marcantonio Colonna infatti risiedeva ad Avezzano presso il Castello Orsini e a seguito della vittoria dispose una trasformazione architettonica allo stesso maniero medievale, sopraelevandolo di un piano, modificando l’apparecchiatura a sporgere delle torri, riempiendo il fossato nel lato che guarda il Fucino, creando una loggetta da cui le sere d’estate si poteva ammirare il lago e trasformando la facciata principale del castello con un nuovo portale cinquecentesco, murando quello precedente orsiniano.

Parteciperà all'evento il prof. Gaetano Blasetti, cav. gr. mag. in obb, delegato Abruzzo e Molise dell'Ordine di Malta, che illustrerà la figura di Marcantonio Colonna nelle vicende della battaglia di Lepanto. Inoltre l'architetto Raffaello Di Domenico, consigliere del Club per l'UNESCO dell'Aquila, esporrà una relazione sugli interventi di Marcantonio nel castello di Avezzano a seguito della battaglia di Lepanto. Moderatore sarà il prof. avv. Andrea Tatafiore, probiviro della Federazione Italiana Centri e Club per l'UNESCO.

L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Avezzano.

twitter@ImpaginatoTw