Sant'Eusanio del Sangro: per saperne di più su Alzheimer e demenza senile


Lauria:"Il progetto intende incrementare le conoscenze sugli aspetti medici e psicologici della patologia e vuole altresì fornire gli strumenti teorico-pratici per affrontare la malattia al meglio".


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
09/10/2018 alle ore 18:49



Previsto per il prossimo 11 ottobre, a Sant'Eusanio del Sangro, un importante incontro informativo che tratterà i problemi e le criticità legati alla demenza senile e all'Alzheimer, patologie sempre più diffuse tra la popolazione.

L'iniziativa è stata organizzata e promossa dal Comune, accanto alla onlus SocialFrentanoSangro di Lanciano che, da alcuni mesi, è impegnata nel progetto "A mano a mano", progetto che intende offrire sostegno e supporto alle famiglie coinvolte e talvolta sopraffatte e vinte da queste complesse malattie.

Ha così precisato Luigi Lauria, coordinatore dell’associazione: "Il progetto punta ad incrementare le conoscenze sugli aspetti medici e psicologici della patologia, ad aumentare le competenze gestionali e a fornire gli strumenti teorico-pratici per affrontare la malattia e i cambiamenti che ne derivano".

Il progetto è portato avanti dalla psicologa e psicoterapeuta Libera Liana Diana.

Ha sottolineato ancora Lauria: “Si tratta di un primo appuntamento, che speriamo di poter ripetere e portare anche in altri comuni".

Sempre nell'ambito di questo progetto, il prossimo 20 ottobre, a Lanciano, nella sede della onlus SocialFrentanoSangro, situata in via per Fossacesia 168, le famiglie potranno incontrare e confrontarsi con il neurologo Maurizio Maddestra, mentre il 24 novembre sarà a disposizione il geriatra Francesco Paolo Colacioppo per chiarimenti e approfondimenti.

twitter@ImpaginatoTw