A Pescara il Premio Nazionale Paolo Borsellino


Sabato 27 ottobre la cerimonia di premiazione


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
10/10/2018 alle ore 14:40



Presentata la 23°edizione del Premio Nazionale Paolo Borsellino, per la legalità e l’impegno sociale e civile, da 26 anni dedicato alla memoria del magistrato ucciso il 19 luglio del 1992 in via D’Amelio. Il tema di quest’anno è “L’eredità di Falcone e Borsellino ”.

Ricco e articolato il programma dei 16 giorni la rassegna si svolgerà dal 11 al 26 ottobre, 89 ospiti coinvolti, 18 i momenti di incontro organizzati nelle scuole e università con giornalisti, scrittori, magistrati e testimoni del mondo antimafia e con lo spettacolo teatrale “Paolo” prodotto dal Premio Borsellino. Sabato 27 ottobre si svolgerà la cerimonia di premiazione nella sala Consiliare del Comune di Pescara.

“Dopo tanti anni ci si sente con la memoria viva di quando il 3 dicembre di 26 anni fa Rita Borsellino e Antonio Caponnetto vennero ad aprire il premio – ricorda Leo Nodari, fondatore del Premio - questa è la prima edizione senza Rita, scomparsa di recente e senza il suo messaggio consueto.

E’ un impegno che si profonde da 26 anni il nostro, dai grandi numeri, sempre maggiori: quest’anno le giornate sono aumentate a 16 più la giornata finale, 40 momenti diversi, 9 gli istituti superiori che hanno aderito al Premio da tutte e quattro le Province e ci saranno anche due momenti di spettacolo che non sono gli unici, ma entrambi importanti a Pescara e Città Sant’Angelo per l’Ail e CRI di Città Sant’Angelo, città che per la prima volta ospita il Premio.

Una giornata sarà dedicata all’articolo 21 e poi la consueta giornata finale quest’anno importantissima per il numero e il prestigio dei nomi che parteciperanno ci sarà l’ex vicepresidente del Csm Giovanni Legnini. Presidente onorario del Borsellino e per due giorni il nostro garante, il Procuratore Nazionale Antimafia Cafiero De Raho

Ma la cosa più bella è che ormai il Borsellino è un Premio che ha problemi di spazio e nelle sale gratuite non riusciamo più a contenere le richieste da tutto il territorio: questo ci impegna a fare altre iniziative, come accadrà con il “Premio Borsellino tutto l’anno”, che riprenderà dal 15 novembre. Il messaggio così potrà essere il più diffuso possibile in questi 15 giorni”.

twitter@ImpaginatoTw