Montesilvano, al Parco della Libertà la festa degli animali 2018


Domenica 7 Ottobre dalle 10 del mattino al tramonto, in occasione della festa di San Francesco


di Laura Battista
Categoria: Eventi e Cultura
05/10/2018 alle ore 21:31



Domenica prossima, 7 Ottobre, nel grande e accogliente Parco della Liberta di Montesilvano (attiguo a Porto Allegro e al canile comunale Dog Village), a partire dalle 10 del mattino e fino al tramonto, si svolgerà la "Festa degli animali 2018", in occasione della festa di San Francesco, patrono degli animali.

Quest'anno ci sarà anche la partecipazione di Legambiente e Italia Nostra. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Montesilvano, dall'Ordine dei Veterinari e dall'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, che saranno presenti con propri stand e veterinari.

Ha così precisato Carmelita Bellini del Dog Village, l'associazione che promuove la manifestazione: “è da anni la più grande festa d'Abruzzo dedicata agli animali. Lo scorso anno, hanno partecipato oltre 2.000 persone".

Ed ancora: "Una grande festa, tra vecchi e nuovi amici degli animali, che durerà l'intera giornata, nello stupendo Parco della Libertà di Montesilvano".

Ecco il ricco programma dettagliato:

Dalle ore 10, si avrà la possibilità di usufruire di consulti veterinari gratuiti, microchippatura gratuita dei cani, educatori cinofili e per la prima volta anche per gatti; previsti inoltre diversi punti adozioni di cani e gatti. Sarà presente anche uno sportello per la Tutela dei Diritti degli Animali, al fine di ricevere assistenza anche su singoli casi. Tante, poi, le attività dedicate ai bambini, divertenti laboratori educativi con animali e battesimo della sella con pony e cavalli. Alle ore 11 si terrà la parata dei cani in cerca di adozione, alle ore 12 protagoniste saranno le storie di adozioni meravigliose, con premiazioni. Alle ore 16, la benedizione degli animali con don Emilio Lonzi. Alle 16,30 infine la sfilata canina.

Gabriele Bettoschi, coordinatore della manifestazione, ha aggiunto: "La benedizione degli animali vuole essere anche l'occasione per sensibilizzare quella parte del clero, che invece vieta l'accesso ai cani e ai gatti in chiesa."

Ha poi precisato Cristina Feriozzi, Vice Presidente del Dog Village: "In ogni caso, per microchippare il cane, bisogna venire muniti di documento di identità e codice fiscale del proprietario. I microchip saranno messi gratuitamente, grazie al sostengo economico avuto dalla Coop Alleanza 3.0, da sempre vicina alle nostre iniziative per sensibilizzare le coscienze e l'opinione pubbliche".

Hanno aderito alla manifestazione anche le associazioni: Oipa, Lida, Tutela Diritti Animali, Arci,Centro Zoè Nuova saline, Legambiente e Italia Nostra.

twitter@ImpaginatoTw

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Montesilvano, al Parco della Libertà la festa degli animali 2018
  • Montesilvano, al Parco della Libertà la festa degli animali 2018