Elezioni, Colletti scrive a Salvini


E' illegittimo votare il 10 febbraio: c'è un'interrogazione indirizzata al ministro dell'Interno per far spostare la data delle regionali


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
02/10/2018 alle ore 11:00

Tag correlati: #mandara#maperò

E’ illegittimo votare il 10 febbraio: c’è un’interrogazione indirizzata al ministro dell’Interno, a firma Andrea Colletti e Valentina Corneli del Movimento 5 stelle, per far spostare la data delle prossime elezioni regionali. 

“Abbiamo presentato un’interrogazione, indirizzata al Ministro dell’Interno ed al Ministro degli Affari Regionali, per fare luce sulle motivazioni, tutte politiche, che hanno portato alla fissazione delle prossime consultazioni per l’elezione del Presidente e della Giunta regionale abruzzese – spiega Colletti – Come è noto, l’ormai ex presidente PD Luciano D’Alfonso si è dimesso lo scorso 10 agosto, con conseguente scioglimento anticipato del Consiglio regionale. Il 17 settembre successivo, il Presidente vicario Lolli ha sottoscritto un protocollo con il Presidente della Corte d’Appello nel quale si fissa la data del 10 febbraio per le prossime votazioni”.

Un provvedimento irregolare, secondo i due parlamentari,

“frutto di una interpretazione illegittima: la legge elettorale abruzzese prevede infatti che, ‘nel caso di scioglimento anticipato del Consiglio regionale le elezioni si svolgono entro tre mesi dallo scioglimento stesso’. La data quindi sarebbe dovuta essere il 10 novembre e non il 10 febbraio”.

Questa decisione, secondo Colletti e Corneli, rischia non solo di compromettere le aspettative degli elettori, congelando il loro diritto a decidere da chi farsi rappresentare, ma anche di provocare contenziosi.

“Non vorremmo che dietro questa decisione ci siano altri interessi da dover portare avanti prima che cambi la maggioranza regionale”

 

ps: senza contare il tentativo di far slittare ancora le elezioni, per farle coincidere con le Europee di primavera.

 

twitter@ImpaginatoTw