Mediterranea: Le specialità gastronomiche abruzzesi in mostra a Milano


Dal 29 settembre al 14 ottobre si svolgerà a Milano la fiera agroalimentare "Mediterranea"; si tratta della formula business della fiera agroalimentare più longeva d'Abruzzo.


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
29/09/2018 alle ore 08:31



Dal 29 settembre al 14 ottobre si svolgerà la seconda edizione della fiera agroalimentare Mediterranea, che avrà luogo a Milano; si tratta della formula business della fiera agroalimentare più longeva d'Abruzzo, nata a Pescara e giunta ormai alla sua 33a edizione.

L’obiettivo è quello di far conoscere l’Abruzzo attraverso le sue eccellenze gastronomiche.

Quest'anno, l'iniziativa si avvale anche della collaborazione della Camera di Commercio de L'Aquila e dell'Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo e si articolerà in diverse location a Milano: un Temporary Store presso i Navigli, con la partecipazione di otto aziende del settore alimentare, accanto al Consorzio Tutela dei Vini d'Abruzzo (29 settembre- 14 ottobre) e l'allestimento di una Vetrina per l'offerta turistica presso Palazzo Giureconsulti, a pochi passi da Piazza Duomo (1-10 ottobre).

La fiera dunque partirà sabato 29 settembre con l'inaugurazione del Temporary Store presso il Vicolo dei Lavandai, in zona Navigli, dove ogni giorno fino al 14 ottobre – dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 22 e il weekend dalle 10 alle 22 – il Consorzio e le aziende abruzzesi aderenti all'iniziativa, accompagneranno gli spettatori in un percorso di degustazione delle proprie produzioni regionali.

Tra i protagonisti: il liquore Corfinio di Fausto Napoli Barattucci e i distillati Ival sas, azienda familiare chietina dal 1888.

Protagonisti dell’evento anche: i freschi ingredienti del Pastificio di Lullo di Pescara, leader nella produzione di pasta di alta qualità nel rispetto della tradizione abruzzese, i formaggi freschi e i salumi stagionali de La Mascionara di Campotosto e la Rustichella d'Abruzzo del "Pastificio Gaetano Sergiacomo" di Penne. Saranno inoltre presenti con i propri prodotti: l'azienda abruzzese Menozzi De Rosa che dal 1950 vende in tutta Italia la sua liquirizia, il produttore di salse, condimenti e tartufo fresco Il Tartufo di Ennio e Tocco d'Italy, azienda agricola pescarese produttrice di olio extravergine di oliva di alta qualità.

Altro protagonista indiscusso della fiera sarà il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, che proprio nel 2018 celebra il cinquantesimo anniversario del "Montepulciano d'Abruzzo Doc", vino principe della regione.

Per una maggiore e più dettagliata conoscenza del territorio abruzzese, in concomitanza al temporary store, sarà inoltre allestita una vetrina di promozione turistica presso la Camera dei Notari in Piazza Mercanti. Questa iniziativa, che avrà luogo da lunedì 1° a mercoledì 10 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, rappresenterà un'importante occasione per l'Abruzzo per raccontarsi per mostrare al pubblico le proprie bellezze naturali, il patrimonio culturale e gli incantevoli luoghi e paesaggi regionali.

twitter@ImpaginatoTw