Confcommercio Imprese, Avezzano: Il mercato ambulante deve rimanere in centro


Roberto Donatelli: i mercati ambulanti funzionino bene quando sono in simbiosi con il centro urbano


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/09/2018 alle ore 17:48



Confcommercio ha rimarcato la necessità che il mercato ambulante settimanale debba rimanere nel centro della città di Avezzano e dunque, non debba essere ricollocato altrove.

Questa esigenza è dettata dal bisogno di rendere la zona più dinamica ed attrattiva, ed anche perché genera un notevole indotto economico.

Il mercato ambulante settimanale costituisce inoltre un servizio pubblico, rivolto anche ai numerosi anziani, pertanto, trova proprio nel centro, la sua naturale e più adatta collocazione.

Molte sono le città in cui, lo spostamento del mercato dal centro in periferia, ha portato ad un impoverimento della vita e ad una insufficiente capacità di attrazione della città stessa.

Queste sono le motivazioni alla base della necessità di mantenere il mercato nel centro della città.

Oltre a ciò, occorre tener presente che la riorganizzazione di una nuova area mercatale determinerebbe complicazioni e lunghe attese per la nuova realizzazione, con conseguenti ed inevitabili contraccolpi economici che potrebbero colpire tutti gli operatori del settore.

Confcommercio Imprese, ed il suo presidente, Roberto Donatelli ha dunque sottolineato come i mercati ambulanti funzionino bene quando sono in simbiosi con il centro urbano.

twitter@ImpaginatoTw