Teramo, Congresso della Società Italiana per la Ricerca sugli oli essenziali


Paparella: "L'Abruzzo è una regione ricca di aziende che operano nel settore delle piante officinali e nella produzione di oli essenziali, con un mercato che si estende ben oltre i confini regionali".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
19/09/2018 alle ore 15:53



Si terrà all’Università degli Studi di Teramo il Congresso annuale della Società Italiana per la Ricerca sugli oli essenziali (SIROE).

L’incontro è previsto per i prossimi 19 e 20 ottobre, presso l’Aula Magna del Campus Aurelio Saliceti.

Per l’importante Congresso, La società scientifica ha riunito e convocato i maggiori ricercatori italiani che si occupano nei loro studi, delle applicazioni degli oli essenziali.

Questi oli essenziali spesso vengono impiegati in alternativa a prodotti di sintesi, dalle produzioni vegetali e animali alle tecnologie alimentari, dall’odontoiatria alla dermatologia, fino alla tutela dei beni culturali.

Ha così spiegato Antonello Paparella, rettore della Facoltà di Bioscienze e membro del Comitato Direttivo della SIROE: “Gli oli essenziali rappresentano una risorsa naturale potente, utilizzata dalle piante per difendersi da parassiti e microrganismi e rivalutata oggi dalla medicina, come strategia sostenibile per numerosissime applicazioni”.

Ed ancora ha aggiunto: “L’Abruzzo è una regione ricca di aziende che operano nel settore delle piante officinali e nella produzione di oli essenziali, con un mercato che si estende ben oltre i confini regionali. Le due giornate, organizzate dalla Facoltà di Bioscienze, rappresenteranno un importante momento di incontro e riflessione sull’uso degli oli essenziali in medicina, agricoltura e alimentazione, non solo per i ricercatori ma anche per gli studenti, gli studiosi e gli appassionati di fitoterapia”.

Le iscrizioni alle due giornate di Congresso sono aperte sul sito www.siroe.it, dove è possibile reperire il programma ed i moduli e le quote per l’iscrizione.

twitter@ImpaginatoTw