Chi accusa Israele per il jet russo abbattuto




Categoria: ESTERI
18/09/2018 alle ore 17:11



L'aereo Il-20 dell'aeronautica russa è stato abbattuto per errore dalla contraerea siriana.

Il ministero della Difesa russo ha riferito che il jet militare russo sorvolava il Mediterraneo quando è stato annientato dalle difese anti-aeree siriane.

Ha anche precisato che gli F-16 israeliani si sono fatti scudo con il velivolo russo ed è per questo che è stato colpito dai missili di Damasco.

"I piloti israeliani hanno usato l'aereo russo come copertura così da essere preso di mira dalle forze di difesa aerea siriane. Di conseguenza, l'Il-20, che ha un'impronta radar molto più grande dell'F-16, è stato abbattuto da un missile di difesa S-200".

Purtroppo sono morti i 15 militari russi a bordo del jet.

Una condotta che Mosca ha definito "ostile e contraria allo spirito della cooperazione russo-israeliana "; infatti il ministero russo ha rimarcato che gli israeliani dovevano sapere che l'aereo russo era presente nell'area. Israele non ha poi avvertito in anticipo la Russia circa l'operazione prevista. L'avvertimento è arrivato un minuto prima dell'inizio dell'attacco, cosa che "non ha lasciato il tempo per spostare l'aereo russo in un'area sicura”.

Il ministero della Difesa russo ha infine annunciato che si riserverà il diritto di adottare misure adeguate.

twitter@ImpaginatoTw