Fossacesia: Nasce la "Piazzetta dei pescatori"


Di Giuseppantonio: "Abbiamo riscontrato l'interesse dei pescatori locali, soprattutto l'attenzione del pubblico per valorizzare delle realtà e dell'economia artigianale locale".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/09/2018 alle ore 17:11



Verrà chiamata 'Piazzetta dei Pescatori' la nuova piazzetta approvata dalla Giunta comunale e che sorgerà nella riviera nord del lungomare di Fossacesia Marina.

Infatti a breve verrà realizzato uno spazio coperto, pavimentato ed attrezzato, per la vendita diretta di prodotti ittici locali.

La Giunta comunale di Fossacesia, ha dato l’ok all’adesione all'avviso pubblico del 3 agosto scorso della FLAG Costa dei Trabocchi, relativo al programma operativo FEAMP 2014/2020 (priorità 4 obiettivo specifico 4.1 - azione 1.A.2 approdi e porti multifunzionali), riguardante infrastrutture per la filiera breve e la vendita diretta del pescato locale.

L'avviso, licenziato dall'esecutivo fossacesiano, si rivolgeva anche ad altri centri della Costa.

Ha dunque affermato il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio: "Abbiamo riscontrato l'interesse dei pescatori locali, soprattutto l'attenzione del pubblico per valorizzare delle realtà e dell'economia artigianale locale. D'altro canto Fossacesia è impegnata in prima fila e da tempo nella valorizzazione della Costa. Da anni i nostri sforzi sono rivolti a salvaguardare la qualità delle acque di balneazione e del fiume Sangro e alla promozione dei prodotti della nostra agricoltura”.

Ha poi aggiunto il consigliere delegato Lorenzo Santomero: "Con questo progetto allarghiamo l'offerta con il pescato locale. La struttura troverà spazio nell'area di rimessaggio, attualmente destinata alla piccola pesca, in Via Lungomare, migliorando nel contempo gli aspetti ambientali, percettivi e funzionali di quell'area".

L'Amministrazione comunale contribuirà anche a sostenere il settore della pesca, che potrà guardare al futuro con maggior ottimismo.

twitter@ImpaginatoTw