Il Francavilla vince la prima di campionato


3-1 al Pineto. Nella prima giornata di campionato di serie D


di Rita Consorte
Categoria: Sport
17/09/2018 alle ore 13:21



I giallorossi partono con il piede sull’acceleratore ed al 6’ di gioco si portano subito in vantaggio punizione di Banegas che pesca Mele,lasciato completamente solo in area, e di testa trafigge Fargione.

La risposta del Pineto arriva al 15’ con una punizione di Marianeschi che attraversa tutta l’area di rigore ma trova sul secondo palo Pepe il quale, da posizione defilata, spara alto sopra la traversa.

Il Francavilla vuole chiudere subito la partita preme sull’acceleratore sfiorando in due occasioni il raddoppio con Banegas.

È il preludio al gol che arriva al 39’ minuto. Grande apertura di Palumbo per Mele, palla in mezzo che carambola sui piedi di De Costanzo, passaggio all’indietro per Cruz che col piatto destro insacca alle spalle di Fargione.

Nella ripresa parte forte il Pineto. Dopo due giri di lancette va a segno con Pedalino, con un colpo di testa, ma la rete viene annullata per fuorigioco dell’attaccante pinetese.

Partita molto tattica fino al 68’ minuto quando Palumbo scaglia dal limite un fendente, Fargione non controlla la sfera che si impenna, ci arriva come un rapace Sanchez che di testa scavalca l’estremo difensore ospite.

Al 77’ si vedono gli ospiti con Farias che entra in area ma calcia debolmente tra le braccia di Spataro. I giallorossi gestiscono il triplice vantaggio fino all’88’ quando il Pineto con Fortunato, insacca di testa sotto la traversa sugli sviluppi di un corner.

91’ i commenti del dopo partita

Soddisfatto il tecnico del Francavilla Paolo Rachini, al termine della partita ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono molto contento, penso che abbiamo fatto un primo tempo superlativo, abbiamo concesso molto poco al Pineto e abbiamo fatto delle verticalizzazioni e delle azioni importanti. Quindi siamo sulla strada giusta, abbiamo incontrato una squadra che secondo me farà un campionato importante e questo dà ancora di più merito alla mia squadra per la prestazione. Abbiamo tanti giocatori rapidi davanti che permettono di avere tante soluzioni, soprattutto sulla profondità. Lo abbiamo fatto molto bene, ma la cosa che mi è piaciuta di più è la fase difensiva perché con il Pineto ci si deve organizzare in un certo modo altrimenti si fa fatica, quindi sono molto contento che siamo riusciti a fare le due fasi molto bene. Abbiamo recuperato giocatori fondamentali che hanno ripreso ad allenarsi da un paio di settimane con la squadra e quindi li ho messi subito dentro e hanno fatto un’ottima partita. Ovviamente la loro condizione non è ottinale, però giocando arriveranno ad una forma migliore”.

Il tecnico del Pineto Daniele Amaolo, rammaricato per il risultato ha commentato così la partita: “Ci aspettavamo un’altra prestazione dalla nostra squadra e purtroppo non l’ha fatta. Se aver preso il primo gol dopo 5 minuti su calcio piazzato abbia inciso sulla prestazione adella squadra a livello psicologico è da verificare. Una squadra che vuole fare un campionato importante non si può fare condizionare dagli episodi. Nel primo tempo secondo me abbiamo fatto fatica, poi nella seconda frazione siamo migliorati e abbiamo trovato il gol che è stato annullato che non so se era regolare o meno, forse la marcatura poteva dare un po’ di entusiasmo e mettere la partita in bilico fino alla fine. Ci abbiamo provato, abbiamo lottato ed il risultato si commenta da solo: sconfitta meritata e dobbiamo dare atto a quello che abbiamo visto oggi e cioè che dobbiamo lavorare sotto diversi aspetti. Dobbiamo collegare subito i reparti, centrocampo, difesa e attacco, sappiamo che dobbiamo lavorare per trovare degli equilibri giusti, oggi sicuramente abbiamo lasciato a desiderare sotto questo punto di vista, dobbiamo prendere spunto da questa partita per migliorare certi aspetti. La settimana prossima con il Matelica dobbiamo ripartire dalla prestazione di oggi e migliorarla, non fare una prestazione di questo tipo, ogni domenica abbiamo delle sfide importanti contro squadre di un certo spessore. Il Francavilla è una squadra importante, lo è anche il Matelica e sarà la stessa cosa nei turni successivi, è un campionato difficilissimo dove dobbiamo interpretare le partite con l’atteggiamento giusto, con gli equilibri giusti e la voglia di mostrare il proprio valore. Oggi sicuramente non siamo stati cattivi e determinati per portare via un risultato contro una squadra importante come il Francavilla”.

Francavilla Calcio: Spataro, Bedin (86’ Milizia), Mele (82’ Maiolo), Palumbo, Cruz (64’ Sanchez), Banegas, Cafiero (73’ Nazari), Di Renzo A., Bosco, Di Renzo S., De Costanzo (80’ Cicerello). A disposizione: Spacca, Sanseverino, Paravati, Bellanca. All. Paolo Rachini

Pineto Calcio: Fargione, Della Quercia, Pomante, Pepe, Fortunato, Pedalino, Mancini (70’ Villanoca), Di Rocco (60’ Farias), Marini, Marianeschi (60’ Esposito), Di Renzo F. (46’ Massa). A disposizione: Amadio, Camplone, Orlando, Mazzei, Ferri. All. Amaolo

Arbitro: Luca Zucchetti di Foligno

Assistenti: Marco Cerilli di Latina; Matteo Pressato di Latina

Reti: 6’ Mele (F); 39’ Cruz (F); 68’ Sanchez (F); 88’ Fortunato (P)

Ammoniti: 24’ Fortunato (P); 32’ Pepe (P) 83’ Bedin (F); 89’ Cicerello (F);

Angoli: 4 Francavilla 4 Pineto

Recupero: 2’pt, 5’st

twitter@ImpaginatoTw