Tua, San Francisco e i condizionatori a tutto gas


Accade alla palazzina di via Orione a Pescara, come ha denunciato già qualche tempo fa il sindacato Faisa-Cisal


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
14/09/2018 alle ore 10:00



Alla faccia degli studi sui cambiamenti climatici, dei congressi, dei convegni e delle aziende green. Green un corno. 

La Regione e Tua, l’azienda dei trasporti abruzzese, vanno a San Francisco per partecipare al Global climate action summit (il link qui) perché, si legge nella delibera, l’Abruzzo vuole “consolidare l’impegno alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni climateranti – proprio così, climateranti scrivono – nella mobilità del trasporto pubblico”, però poi spreca l’iradidio in aria condizionata. Insomma, l’azienda dei trasporti regionale lascia l’impianto di climatizzazione acceso dalla mattina alla sera, anche quando gli uffici sono chiusi, praticamente tutto il giorno compresi il sabato e la domenica e i festivi. Accade alla palazzina di via Orione a Pescara, come ha denunciato già qualche tempo fa il sindacato Faisa-Cisal, anzi è accaduto per tutta l’estate.

Non solo scarsissima attenzione all’ambiente, al clima, ma anche ai costi: tanto pagano i cittadini. E così la Cisal ha scritto al presidente e al direttore per segnalare

“il malvezzo costume che abbiamo rilevato di lasciare in funzione h24 l’impianto di climatizzazione nella palazzina di via Orione. Abbiamo verificato che ormai da mesi, per 24 ore al giorno, 7 giorni i su 7, l’impianto è in funzione continuativamente, nella notte e nel fine settimana, quando tutti gli uffici sono vuoti”.

Il sindacato ricorda che la Tua ha problemi di bilancio, che vengono tagliati i costi del lavoro mentre per il consumo di energia elettrica non si bada a spese.

Ma la Cisal parla anche di mancanza di rispetto nei confronti del personale che fa sacrifici enormi di natura economica, senza prendere premi di produzione. Insomma, una scivolata per un’azienda che ha la presunzione di essere green, che ha sottoscritto un protocollo con la Regione per i risparmi dei consumi e ops, scivola sul condizionatore.

ps: altro che riduzione dei consumi e attenzione all’ambiente, eh.

 

twitter@ImpaginatoTw