L'Aquila, 14-16 settembre: 3' Raduno Ricordando il Battaglione Aquila


Fervono i preparativi per l'attesissimo "3' Raduno Ricordando il Battaglione Aquila" che si svolgerà, come previsto, all'Aquila, dal 14 al 16 settembre.


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
12/09/2018 alle ore 16:38



Fervono i preparativi per l’attesissimo “3' Raduno Ricordando il Battaglione Aquila” che si svolgerà, come previsto, all'Aquila, dal 14 al 16 settembre.

Il commovente raduno è stato organizzato sapientemente dal Comitato Organizzatore e dalla 1° e 2° Zona ANA Sezione Abruzzi, che si sono impegnati per realizzare un programma ricco e denso di eventi; si affronterà certamente anche il tema del Centenario della Prima Guerra Mondiale, di cui quest'anno si concluderanno le cerimonie commemorative.

A tal fine sono state predisposte inoltre, due giornate di riflessione e memoria, che coinvolgeranno ed appassioneranno anche gli Istituti e le Scuole del Territorio.

Domenica 16 settembre, tutti i partecipanti della Sfilata, approderanno di fronte alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio: un luogo questo, sacro e di pensiero, che faciliterà una profonda riflessione sulla guerra e sulla volontà di costruire un mondo dedito alla pace.

I Luoghi del rinnovato centro storico della Città, che diventeranno i protagonisti di questo 3° Raduno e che dunque fungeranno da splendida cornice alla tre giorni di eventi, saranno: l'Auditorio Renzo Piano presso il Forte Spagnolo, Piazza del Duomo e il Piazzale con la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove, in particolare, si svolgeranno le manifestazioni civili e militari di domenica 16. Anche la Santa Messa per gli Alpini verrà celebrata nella Basilica, da Sua Eminenza, il Cardinale Petrocchi.

Tra le molteplici iniziative pubblicate sul programma reperibile in città, da non perdere: sabato 15 settembre alle ore 21.00, presso Piazza Duomo, l’esibizione gratuita della Fanfara della Brigata Taurinense, che proporrà un concerto dedicato a tutta la popolazione. Il repertorio comprenderà, accanto alle immancabili musiche di ordinanza militari, anche brani sinfonici.

Previsti inoltre, Gruppi Alpini dell'A.N.A. ed anche numerosi Alpini provenienti da tutto lo Stivale, che hanno prestato servizio presso il 9° Battaglione.

twitter@ImpaginatoTw