Ue, Juncker definisce "ridicolo" il Parlamento europeo semi-deserto




Categoria: ESTERI
05/07/2017 alle ore 10:47



Berlino. Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, si è scagliato ieri contro il Parlamento europeo di Strasburgo, semi deserto in occasione di una sessione plenaria con il premier maltese, Joseph Muscat, a conclusione della sua presidenza semestrale del Consiglio europeo. “Il Parlamento europeo è ridicolo, molto ridicolo”, ha detto il politico lussemburghese, prendendo la parola nell'aula.

“Se ci fosse stato il cancelliere tedesco Angela Merkel invece di Muscat in sala avremmo avuto il pieno”, ha detto Juncker, proseguendo poi “Io mai più prenderò parte ad un tale tipo di riunione. Il Parlamento deve rispettare la presidenza di piccoli Paesi”.

Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha reagito piccato. “La prego di usare una linguaggio differente. Non siamo ridicoli. È il Parlamento che deve controllare la Commissione, e non viceversa”. Lo scontro è stato singolare, scrive "Handelsblatt", dal momento che Juncker e Tajani fanno parte dello stesso gruppo politico europeo.

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata