Tutti gli appuntamenti del FAI di Teramo


Domenica 30 settembre 2018 all'Eremo dannunziano e all'Abbazia di San Giovanni in Venere e


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
11/09/2018 alle ore 17:22



Domenica 30 settembre la delegazione FAI di Teramo ha promosso un viaggio, aperto alla cittadinanza, per la scoperta dall’Eremo dannunziano, dell’Abbazia di San Giovanni in Venere e del Trabocco Turchino, quest'ultimo candidato tra i Luoghi del Cuore 2018

Il trabocco (nelle varianti abruzzesi e molisane detto anche trabocco, bilancia o travocco) è un'antica macchina da pesca tipica delle coste garganiche, molisane e abruzzesi, tutelata come patrimonio monumentale dal Parco Nazionale del Gargano e diffusa nel basso Adriatico.

I primi trabocchi abruzzesi attuali della costa teatina furono costruiti da famiglie ebree intorno alla fine del XVIII secolo. Nel 1889 Gabriele D'Annunzio affittò una villa presso San Vito Chietino, rimanendo colpito dai trabocchi, in particolare dal trabocco Turchino, che descrisse nel romanzo Il trionfo della morte (1894).

Il Trabocco Turchino Diffusissimi lungo tutta la costa della Provincia di Chieti cui sono originari, i trabocchi sono così frequenti che danno vita alla cosiddetta Costa dei Trabocchi, che si estende precisamente da Ortona a Vasto. Il punto focale della costa sono il centro di Fossacesia e San Vito Chietino.

L'Eremo dannunziano (chiamato anche eremo di San Vito) è un casolare (adibito ad eremo) costruito su un promontorio localizzato nella contrada delle Portelle a San Vito Chietino, dove nell'estate del 1889 risedette Gabriele d'Annunzio.

L'abbazia di San Giovanni in Venere si trova nel comune di Fossacesia. Il complesso monastico di San Giovanni in Venere è composto da una basilica e dal vicino monastero, entrambi costruiti all'inizio del XIII secolo in luogo del piccolo monastero preesistente . La posizione è, molto panoramica su di una collina che domina la costa vicina per diversi chilometri verso nord e verso sud. Dal dicembre 2014 il sito è in gestione al Polo museale dell'Abruzzo.

 

twitter@ImpaginatoTw