Apre all'Aurum la Sala Vicentino Michetti: chi ci sarà all'inaugurazione


Di Iacovo: "Il miglior lieto fine che potessimo sperare"


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
27/07/2018 alle ore 07:46



Sabato 28 luglio all’Aurum ci sarà l’inaugurazione di una nuova sala dedicata allo scultore Vicentino Michetti, dove verranno esposte tutte le opere dell’artista.

“L’Amministrazione, sulla scorta della legittima richiesta di rendere più fruite le opere donate – dichiara l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, ha dato ascolto alla richiesta, Laila ci ha dato fiducia e siamo riusciti a fare in modo che le opere dal degrado potessero avere una definizione diversa e un maestro come Michetti possa essere meglio e giustamente conosciuto dalla cittadinanza e da chi frequenta la città. La Sala Michetti è bella, posta nel cuore della nostra struttura culturale di pregio e da sabato si farà ammirare come merita, una luce che arriva dopo tanti anni di attesa e grazie ad un’opera di mediazione e composizione della vicenda compiuta da questa amministrazione, per senso di giustizia e nel nome dell’arte e dei nostri talenti”.

A curare l’allestimento della mostra è stato l’architetto Antonio Michetti: “Dopo più di vent’anni dalla donazione al Comune di Pescara, le opere di Vicentino Michetti hanno trovato definitiva e adeguata sistemazione. L’allestimento è caratterizzato da una lunga parete centrale, sulla quale sono posizionati bassorilievi e sculture di piccole dimensioni. Attorno ad essa si snoda un percorso espositivo scandito dalle grandi sculture. Sulle pareti perimetrali fanno bella mostra gli straordinari disegni del Maestro che come bassorilievi e sculture sono più incentrati nell’interesse per la figura umana: dominati dalle gote tondeggianti e dai gesti e movimenti istintivi delle figlie. Bronzi, testine, disegni, colmi di spiritualità e traboccanti di vita sono ispirati unicamente dalle figlie e appartengono alla prima produzione artistica del Michetti. L’amore paterno, la tenerezza, l’innocenza e la poesia, sono pertanto il tema dell’esposizione”.

twitter@ImpaginatoTw