Apperò che genio Mattia


A 26 anni scopre il virus che causa un tumore del cervello


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
23/07/2018 alle ore 12:59

Tag correlati: #mandara#maperò

A 26 anni scopre il virus che causa un tumore del cervello. Porta la firma di Mattia Russel Pantalone l’importante scoperta scientifica che permetterà di guarire questa forma rarissima di cancro, il paraganglioma. Mattia, nato a Chieti dove ha frequentato il liceo classico G.B. Vico, si è laureato qualche giorno fa in Medicina col massimo dei voti all’università D’Annunzio.

È questa la bellissima storia di un bravissimo neo laureato, figlio di un operaio della Sevel che ha scritto la sua tesi grazie a un progetto finanziato dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) in collaborazione con un centro altamente specializzato di Stoccolma, il prestigioso istituto Karolinska.

La scoperta di Mattia riguarda un virus simile al citomegalovirus umano che causa il tumore del sistema nervoso periferico sfruttando alterazioni genetiche che modificano la capacità delle cellule di respirare e produrre energia. Il paraganglioma è un tumore raro, che si ripresenta dopo un certo numero di anni. Al momento non esiste una cura: dopo questa scoperta, è possibile che tutto possa cambiare.

Mattia diventerà un cervello in fuga, naturalmente. Presto si trasferirà all’istituto Karolinska per continuare la ricerca contro il cancro che lo ha così tanto affascinato da studente. L’argomento di tesi è stato discusso alla presenza della professoressa svedese Cecilia Söderberg Nauclér, con la quale ha lavorato al Karolinska.

Lui da ragazzo voleva fare l’astronauta o l’archeologo.

ps: Appero’ Mattia, menomale che hai scelto di fare il medico: grazie a te, ci sarà un po’ più di speranza per tanti pazienti malati di cancro.

 

twitter@ImpaginatoTw