Groenlandia, ecco le foto spaziali dell'iceberg




Categoria: ESTERI
18/07/2018 alle ore 16:55



Fotografato dallo spazio, l’iceberg vicino al piccolo villaggio di Innaarsuit, nella costa orientale della Groenlandia. Le prime immagini dell'iceberg, pesante circa 10 milioni di tonnellate, sono opera del satellite Sentinel 2A del programma europeo Copernicus per l'osservazione della Terra, gestito dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e dalla Commissione Europea.

Il villaggio di Innaarsuit, conta appena 169 abitanti, i quali ormai sono abituati a vedere l’iceberg a largo delle proprie coste.

L’Esa però ha messo in allerta, dichiarando: “Questo blocco di ghiaccio è il più grande mai osservato in quelle zone. Se dovesse spezzarsi, i grandi blocchi, precipitando nelle acque gelide della costa della Groenlandia, potrebbero sollevare onde in grado d'inondare buona parte del villaggio".

L'Esa ha poi annunciato che dei forti venti hanno iniziato a soffiare nella regione; questi venti intensi, quindi, potrebbero allontanare la minaccia dal villaggio, spostando l'iceberg più a nord lontano dalla costa.

twitter@ImpaginatoTw